Cosa abbiamo fatto

28 Feb 2010 by admin, Commenti disabilitati su Cosa abbiamo fatto

2016

Aprile 2016
Giovedì 28 aprile, ore 21.00 – presso la Libreria Trebisonda (via Sant’Anselmo, 22 – Torino)
Presentazione del libro Lettera ad un futuro animalista di Dario Martinelli.
Intervengono:
-Dario Martinelli (autore)
-Fabio Dovana (Presidente Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta)
-Enrico Moriconi (consulente benessere animale)
Modera: Roberto Mastroianni.

Giovedì 28 aprile, ore 17.30 – aula 11, Palazzo Nuovo, Università di Torino (via Sant’Ottavio, 21 – Torino).
Tavola rotonda “Spazi per il pluralismo e la società civile: tavola rotonda a partire da A casa del popolo di A. Fanelli”.
Partecipano al dibattito:
– Gianguido Passoni, assessore della Città di Torino al Bilancio e programmazione, Controllo di Gestione, Edifici Municipali, Patrimonio immobiliare;
– Alberto Re, coordinatore V Commissione della Circoscrizione I, Città di Torino;
– Marco Alessandro Giusta, presidente del comitato territoriale Arcigay di Torino.

01-22 aprile, rassegna cinematografica “Vite in scatola: dalle borgate di Pasolini ai nuovi ghetti metropolitani”.
In collaborazione con UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci) e Aiace Torino.
Ogni proiezione è introdotta dallo storico del cinema Gabriele Rigola (Università degli Studi di Torino).
Il programma:
venerdì 01 aprile, ore 18.30 presso il cinema Centrale Arthouse: L’odore della notte, C. Caligari;
venerdì 08 aprile, ore 18.30 presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli: La schivata, Abdellatif Kechiche. Interviene: Ilda Curti, assessore alla rigenerazione urbana della Città di Torino;
venerdì 15 aprile, ore 18.30 presso l’Unione Culturale Franco Antonicelli: Pelo Malo, Mariana Rondòn. Interviene: Javier González Díez (antropologo, Università degli Studi di Torino);
venerdì 22 aprile, ore 21.00 presso Aiace Torino: This is England, Shane Meadows. Interviene: Domenico Mungo (scrittore).

Marzo 2016
sabato 19 marzo, ore 14-19, piazza Palazzo di Città, Torino
bookcrossing tematico all’interno della campagna “Torino si sveglia Antirazzista”, in occasione della giornata internazionale dell’Antirazzismo (21 marzo)

5 marzo: proiezione del film “Lei disse sì” presso CasArcobaleno.
La proiezione si colloca all’interno del FESTIVAL DIFFUSO DELLE ARTI PERFORMATIVE PER LA GIORNATA DELLA DONNA (5-12 marzo 2016

Gennaio 2016

22 gennaio 2016, ore 19.30, Palazzo Gromo Losa (Biella).
Partecipazione al dibatto “La Costituzione è donna? Le donne rileggono la Costituzione” promosso dall’Associazione “Voci di donne” con l’intervento di Francesca Paruzzo.

Dal 14 al 17 gennaio 2016: FISH&CHIPS INTERNATIONAL EROTIC FILM FESTIVAL
Per la prima volta a Torino e in Italia un festival di cinematografia di genere e un’occasione per approcciarsi alla sessualità in maniera libera e creativa. Un progetto promosso da Altera, partner il Museo Nazionale del Cinema di Torino, mediapartner Agenda del Cinema a Torino e Radio Banda Larga.
Prima del Festival, Altera ha curato e realizzato alcuni eventi: l’esposizione “Riviste in mostra”, dalla collezione personale del giornalista milanese Sandro Avanzo, una selezione di riviste, pubblicazioni e materiali pubblicitari a tema erotico degli anni 60, 70, 80 e 90; il percorso fotografico “Bondage” del Kinky Turin; ben quattro serate “Mushy Party” a base di buona musica, proiezioni e chiacchiere da salotto; la presentazione del Festival al nostro TFF OFF (evento collaterale al Torino Film Festival).

Gennaio 2016: inizio attività del progetto “In formAzione”, con il contributo del programma Funder35.

2015

Novembre 2015
dal 20 al 28 novembre: TFF OFF, incontri con l’obiettivo di offrire uno spazio alternativo di discussione e confronto sul TFF, per dare alla cittadinanza la possibilità si esprimersi e confrontarsi su uno dei principali eventi culturali della Città.

Settembre-Ottobre 2015
dal 28 settembre al 31 ottobre: MOVING TFF, propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città, legate al multiforme universo del cinema e intente a valorizzare la storia del Torino Film Festival. La manifestazione è ideata e coordinata da Altera e Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

12 settembre 2015, “Notte Bianca del Balon” in occasione del _reset festival
partecipazione con una stazione di Bookcrossing.

Maggio 2015, “Pasticcini letterari” in occasione del Salone Off:
30 maggio 2015 Un ragionamento sull’Inferno, uno sguardo da Dante a Dan Brown.
07 maggio 2015 Letteratura della crisi, scrittori contemporanei e sguardi sul baratro
14 maggio 2015 Scorci di Letteratura Erotica, grandi artisti e temi roventi. Letture e dibattito con la partecipazione del blog letterario Spermwhalex.
22 maggio 2015 Letture dalla Fine del Mondo.

Gennaio-aprile 2015, “Pasticcini letterari”
30 aprile 2015, Utopia e distopia
18 febbraio 2015 Il Signore degli Anelli
04 marzo 2015 Storie di Giganti
18 marzo 2015 Classici e Telefilm
con il contributo dell’Università degli Studi di Torino, Consiglio degli Studenti

25-29 marzo 2015, partecipazione a “Biennale Democrazia”
con il seguente programma:
Giovedì 26 marzo, ore 16.00, Via Po 29. La passeggiata democratica
Dieci ragazzi verranno chiamati a scrivere una o più frasi inerenti la democrazia sulla pavimentazione urbana, creando così una sorta di “passerella democratica” che i cittadini potranno leggere semplicemente camminando sotto i portici. In collaborazione con l’associazione Monkeys Evolution (http://www.monkeysevolution.org).
Venerdì 27 marzo, ore 18.00, Fermata della Metro XVIII Dicembre. Fermata 18 dicembre: il Poetry Slam dell’oblio.
Una stazione della metropolitana come luogo del ricordo e della dimenticanza: la fermata della metro di Piazza XVIII Dicembre nei giorni di Biennale diventa lo scenario di un Poetry Slam dedicato alla memoria e all’oblio, al passaggio delle persone e del tempo, allo sfumarsi dei ricordi e alla necessità di recuperare quanto finito nel dimenticatoio collettivo. In collaborazione con la rivista letteraria Atti Impuri.
Sabato 28 marzo, ore 16.00, Cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, via Po 17. La democrazia dal Balconcino.
Concerto di Daria Spada e Maksim Cristan.
Con il contributo del Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Torino.

21 marzo 2015, bookcrossing tematico
ore 14-19, piazza Palazzo di Città, Torino
all’interno dell’iniziativa “Torino si sveglia Antirazzista”

2014

TFF OFF

Moving TFF

In occasione delle elezioni europee del 25 maggio, le associazioni Altera e Trepuntozero collaborano al progetto Monito Europa, col fine appunto di monitorare alcuni candidati alle elezioni europee per comprendere se e cosa propongono nell’ambito delle politiche giovanili; i candidati che verranno osservati settimanalmente sono Alessia Mosca (Partito Democratico), Oreste Rossi (Forza Italia), Daniele Viotti (Partito Democratico), Lorella Zanardo (L’altra Europa con Tsipras), Silvio Magliano (Nuovo Centro Destra) e Francesco Attademo ( Movimento 5 Stelle); ogni martedì pubblicazione su quanto emerso sul sito di Altera www.alteracultura.org

15 maggio, Elezioni a Palazzo Nuovo: quali politiche culturali, quale diritto allo studio per i giovani?, incontro con i candidati del Consiglio Regionale del Piemonte, presso l’Acquario, di fronte all’aula 33 a Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, Università di Torino, alle h.18.00; intervengono: Luca Cassiani (Partito Democratico), Marco Grimaldi (Sinistra e Libertà) e Daniele Valle (Partito Democratico); partecipa Ludovico Astengo, Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Torino (Studenti Indipendenti); modera Micaela Sollazzo (Altera).

21 marzo, Torino si sveglia Antirazzista, campagna contro il razzismo -promossa dall’associazione Trepuntozero in collaborazione con Altera, Arteria, Giosef-Unito e Sociodrammatisti InMovimento-, presso i principali luoghi d’incontro di Torino -Porta Palazzo, Piazza Carignano, Palazzo Nuovo, Giardini Corso XI Febbraio- dalle h. 10.00 alle h. 20.30; in particolare Altera si è occupata di mettere in piazza le Letture (ri)costituenti -letture su articoli selezionati dalla Costituzione Italiana e tradotti in diverse lingue- a Porta Palazzo, dalle h. 12.00 alle h. 14.30
Da marzo a giugno, seminario Filosofia e Potere in sette appuntamenti organizzati dagli stessi partecipanti, presso l’Acquario, di fronte all’aula 33 a Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, Università di Torino, ogni due lunedì alle h.18.00 – 10 marzo: M. Foucault, La volontà di sapere – 24 marzo: C. Schmitt, Dialogo sul potere – 7 aprile: G. Agamben, Homo sacer, Il potere sovrano e la nuda vita – 28 aprile: J. Butler, La vita psichica del potere – 5 maggio: S. Milgram, Obbedienza all’autorità, Kojève, La nozione di autorità – 19 maggio: M. Cacciari, Il potere che frena – 9 giugno: H. Arendt, Sulla violenza.

 

2013

19 dicembre, Rockin’ around the Xmas Tree! (FilmaTo), presso Cubo, Officine Corsare, via Pallavicino 35, Torino – h.21.00 il circuito musicale dalla produzione alla distribuzione secondo Arci Real (Lorenzo Silviero), Ondasound e Libellula (Roberto Sburlati, Marco Notari, Niccolò Maffei) – h.21.30 presentazione del nuovo video dei The Klines insieme al regista Lorenzo Diego Carrera – 22.00 come nasce un videoclip musicale? Ce lo raccontano gli Interiòra – h.23.00 dj-set by Incomprensibile FC.

18 dicembre, A students life… in scena! (FilmaTo), presso Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20 – Torino, h.12.00 – h.14.00 – h.16.00.

18 dicembre 2013, inizio laboratori nelle scuole elemetari, medie di I e II grado per il progetto “Appuntamento con la Costituzione! ” Progetto Diderot della Fondazione CRT,

12 dicembre, MangiaTorino (FilmaTo): dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei!, presso l’Acquario di Palazzo Nuovo (primo piano), via Sant’Ottavio 20 – h.18.00 i ragazzi di Slow Food Youth Nerwork (SFYN) ci svelano alcune semplici regole per diventare un consumatore più attento – h.18.45 EatIn con SFYN, il divertimento e la bontà della condivisione del cibo .

10 dicembre, Town called Malice (FilmaTo), presso Circolo Arci No.à, corso Regina Margherita 154, Torino – h.21.00 proiezione del film “Billy Elliot” – h.23.00 conversazioni su danza, genere e bullismo con ArciGay Torino.

9 dicembre, Torino, quale identità urbana? (FilmaTo), presso Circolo Arci Tabacchi, via Giulia di Barolo 5 – h. 21.00 proiezione del film “La città ideale” di Luigi Lo Cascio, proposto dal progetto PlinTo – h. 23.00 come cambia il volto di Torino? Storytelling Raccontami un Edificio, con Marasma Design e giovani architetti.

4, 11, 12 dicembre, Laboratorio partecipato: Dall’idea al racconto, tre incontri presso l’Acquario, di fronte all’aula 33 a Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, Università di Torino, h.18.00. Iniziativa promossa dalla Città di Torino – Divisione servizi educativi nell’ambito del progetto “Scrivere e leggere. Giovani ai confini (under)ground”; in collaborazione con la rivista letteraria “Atti Impuri”.

6 dicembre, FilmaTo Graffiti Contest, live painting al Murazzi Student Zone, dalle h. 16.00. L’appuntamento continua in serata con una conversazione pubblica alle h. 21.00, sempre nei locali del Murazzi Student Zone, a partire dal libro “Writing the City” di Roberto Mastroianni.

22-30 novembre, TFF OFF 2013, III edizione – Libera Critica in Libero Spazio, presso la sede Arci in via Verdi 34, Torino – 24 novembre, h.15.00, Presentazione del libro “Macchie solari. Il cinema di Armando Crispino” di Claudio Bartolini; intervengono l’autore del libro e Francesco Crispino, figlio del regista Armando Crispino – 26 novembre, h. 15.00, Speciale pasticcino Tff Off – Né dalla parte del libro né dalla parte del cinema! – 27 novembre, h. 14.00, Presentazione de “Il Morandini 2014”, di Laura Morandini, Luisa Morandini e Morando Morandini; intervengono: Luisa Morandini, Maurizio Zaccaro (regista) e Gaetano Farina (giornalista) – 28 novembre, h. 15.00, Conferenza stampa su “Obiettivi sul lavoro – Storie dal mondo della conoscenza”, concorso promosso da UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici ARCI), FCL (Federazione Lavoratori della Conoscenza – CGIL) e ARCI, in collaborazione con CGIL e SCL CGIL (Sindacato Lavoratori della Comunicazione) – 29 novembre, h. 15.00, Presentazione cineforum “Non solo Profondo Rosso – Il cinema a Torino”; intervengono Lorenzo Caglianò e Rocco Femia.

19 novembre, L’altro volto del web – Tavola rotonda sulla diffusione dei messaggi di odio online, presso aula 5, Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20, Università di Torino, h. 17.00. Modera Claudio Tocchi (Presidente Trepuntozero); intervengono: Cristopher Copernich (decente presso l’Università delgli studi di Torino), Roberto Mastroianni (Presidente Altera) e Luciano Scagliotti (Presidente Centro d’Iniziativa per l’Europa del Piemonte). Un’iniziativa di Trepuntozero, Altera e CIE.

14 novembre, (We are not) Strangers in the Night – all’interno del progetto “Se una notte una lettrice e un non lettore…?”, presso Mensa Liberata, via Principe Amedeo 48 – Torino, dalle 20.00 alle 21.30. Iniziativa in collaborazione con Studenti Indipendenti, Alter Polis, Movimento Borsisti, Associazione Balon Mundial.

13 novembre, Voci della città – “Storie di quartiere”, presso Rough Dive Bar, via Principe Tommaso 3, San Salvario – Torino, h.20.00 ricco apericena, h. 22.00 inizio Live Show. Storytellers: Enrico Gentina, Giangilberto Monti, Giorgio Trivero, Davide Viano; ospite di pertinenza al tema della serata: Michele Cosentino, AKA Antimusica; presentano Gipo di Napoli e Matteo Negrin. In collaborazione con il progetto di Altera e Officine Corsare “Se una notte una lettrice e un non lettore…?”.

6 novembre, Contest “MangiaTorino – Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei!” focalizzato sul rapporto cibo e cinema. Concorso a cura di Altera in collaborazione con Slow Food Youth, all’interno del progetto “FilmaTo” promosso dalla Città di Torino.
28 ottobre, Presentazione del libro “Il potere dell’arte” di Pietro Folena, presso il Circolo dei Lettori (Sala Grande), via Bogino 9 – Torino, h. 18.00. Intervengono oltre all’autore: Giulia Carluccio (ordinario di Storia del Cinema all’Università di Torino), Valentino Castellani (ex Sindaco di Torino e Presidente CdA – Conservatorio Satale di Torino) e Giovanni Saccani (direttore della Biblioteca Reale di Torino); introduce e modera Roberto Mastroianni, Presidente di Altera. Un’iniziativa di Altera in collaborazione con Associazione Metamorfosi, Sistema Cultura Nord-Ovest e il Circolo dei Lettori di Torino.

20-22 settembre, XX Settembre – Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni e Bal_Lotta – Suoni della strada, musica popolare di lotta e libertà. Venerdì 20 dalle 18.30 alle 24.00 Bottega d’Oc, Vampa de, Lumera, Catweasle, Brevenna, Luns Fum – Incursioni teatrali tra un gruppo musicale e l’altro, a cura di Onda Larsen; Sabato 21 dalle 19.30 alle 24.00, Nostrana, Ij Taròch, Detaran – Incursioni teatrali tra un gruppo musicale e l’altro, a cura di Onda Larsen; Domenica 22 dalle 20.00 alle 24.00, dj set Grumbi, Charlie Baby and Brian Phelge. In collaborazione con Arci Torino.

18 maggio, Il ventre di Torino: I banditori di libri al mercato, dalle 10.30 alle 13.30 presso il mercato di Corso Palestro, dalle 15.30 alle 17.30 presso il mercato della Crocetta. In collaborazione con Arcibook e la Conservatoria.

17 maggio, Pasticcino Letterario: Il Cile, il reale e la creatività in Luis Sepùlveda – Altera Salone Off, presso Arredamenti Chave, via Pietro Micca 15 -Torino, h. 19.00. Interviene Renzo Sicco, regista, scrittore e autore del libro “Sotto il cielo del Cile”.

8 maggio, Proiezione de “Il gemello” di V. Marra, all’interno della rassegna “L’Italia che non si vede 2013”, presso l’aula 4 di Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio 20 – Torino, h. 17.45. Intervengono: volontari dell’Associazione di ascolto La Brezza e i responsabili del progetto “Dentro e Fuori” (Il contesto Onlus).

11 aprile, Per Biennale Democrazia 2013: Tre personaggi in cerca di accordo, presso Comitato Arci Torino, via Verdi 34 – Torino, h. 15.00. Intervengono: Rita Sanlorenzo (giudice del lavoro presso la Corte d’Appello di Torino), Federico Bellono (segretario generale Fiom Cgil provinciale Torino) e Roberto Lamacchia (avvocato); modera Ludovico Bertenasco (associazione Altera).

Inizio lavoro progettazione “Appuntamento con la Costituzione! ” Progetto Diderot della Fondazione CRT,

3-4 aprile, Due giorni con Luciana Castellina: fra militanza, passione politica, la storia della Sinistra nel nostro paese con Arci Piemonte, Arci Torino, Ucca. Con l’adesione e il patrocinio di Fondazione Istituto piemontese Gramsci e Centro Studi Piero Gobetti. Si ringrazia L’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

3 Aprile, h. 21.00, presso Comitato Arci Torino, via Verdi 34, Torino, proiezione e discussione a partire dal documentario Luciana Castellina, Comunista all’interno della rassegna “L’Italia che non si vede 2013”. Intervengono: Luciana Castellina, Daniele Segre, Autore e regista del documentario, Mauro Brondi, Presidenza nazionale Ucca.

4 Aprile, h. 21.00, presso Comitato Arci Torino, via Verdi 34, Torino, Passione e ideologia
dibattito/discussione di cultura politica a partire dal libro di Lucio Magri. “Alla ricerca di un altro comunismo”. Ed. Il Saggiatore. A cura di: Luciana Castellina, Famiano Crucianelli, Aldo Garzia. Intervengono: Luciana Castellina, Jessica Kraatz Magri, Direttrice del Goethe-Institut Turin, Gianguido Passoni, Assessore al Bilancio del Comune di Torino, Marco Revelli, Centro Studi Piero Gobetti, Nicola Tranfaglia, giornalista e docente, Università degli Studi di Torino, Gian Luigi Vaccarino, Fondazione Istituto piemontese Gramsci, Gian Giacomo Parigini, Presidente Arci Torino, Giancarlo Pizzardi, Presidente Arci Piemonte, Roberto Mastroianni, presidente di Al tera, dottore di ricerca in Filosofia,Jacopo Ricca, praticante giornalista, socio di Altera, Ugo Zamburru, Circolo Arci Caffè Basaglia, psichiatra, Vinicio Dagostini. Modera: Vladimir Mastrogiacomo, socio di Altera, gruppo di lavoro nazionale Arci Diritti Culturali-ArciBook

Giovedì 28 marzo 2013, ore 17.00, presso l’Acquario (Palazzo Nuovo, Università degli Studi di Torino) Pasticcino Letterario – Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli.

27 febbraio, ore 18.00, presso aula 8, Palazzo Nuovo (Università degli Studi di Torino), dibattito Italia 2013 – E adesso? Le scelte della Sinistra italiana dopo le elezioni. Presentazione del libro Italia 2013. Questo paese è anche nostro, a cura di Cecilia d’Elia e Mattia Toaldo (Ediesse edizioni), intervengono: Alberto Fierro, rappresentante degli studenti nel Senato Accademico (Università di Torino), Benedetta Piola Caselli, giurista, Roberto Mastroianni, dottore di ricerca in filosofia, presidente associazione Altera, Leonard Mazzone, dottorando in filosofia politica (Università di Firenze), Jacopo Rosatelli, co-autore di Italia 2013, Nicola Tranfaglia, docente universitario, storico e giornalista (Università di Torino), socio fondatore associazione Altera, introduce: Maria Luisa Brizio, vicepresidente associazione Altera, modera: Nicola Mandirola, tutor master in Civic Education, direttivo associazione Altera.

18 febbraio, ore 18.00, presso la Sala conferenze dell’Antico Macello di Po. Cultura e conoscenza: professioni senza futuro in settori fondamentali per lo sviluppo? – dibattito pubblico. Con Pietro Folena, Presidente Ass. Metamorfosi, già Presidente Commissione Cultura Camera dei Deputati Portavoce nazionale del Laboratorio Politico per la sinistra, Gabriele Boccaccini, Portavoce Comitato Emergenza Cultura, Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura della Città di Torino, Renato Lavarini, Forum Nazionale Laboratorio Politico per la Sinistra, Enrico Pasini, Università di Torino- Direttore Crs (Centro Riforme dello Stato) Torino, Luca Spadon, Portavoce nazionale Link-coordinamento universitario.
Concludono Monica Cerutti, Consigliere regionale SEL, candidata al Senato, Cesare Damiano, Già Ministro del Lavoro, Deputato PD uscente, candidato alla Camera dei Deputati. Un’iniziativa del Laboratorio politico della sinistra in collaborazione con Altera – generatore di pensieri in movimento, CRS Torino e Lavoro e Welfare.

Febbraio, inizio progetto Il quartiere con la macchina da presa: Giovedì 21 febbraio, ore 17.30, presso Palazzo Nuovo, incontro di presentazione pubblica del progetto. Progetto realizzato con il contributo del programma Gioventù in Azione e il patrocinio della Circoscrizione VII.

Gennaio, inizio progetto From us to bus!, realizzato con il contributo della Città di Torino (Bando “Da Giovane a Giovane”) ed in collaborazione con Gtt e Border Radio.

12 gennaio, ore 21.00 presso Circolo Arci Oltrepò, proiezione del documentario Scorie in libertà Scorie in libertà – L’incredibile avventura del nucleare in Italia (Doc, Ita 2012, 73′, L’Italia che non si vede 2013) di Gianfranco Pannone, alla presenza del regista. Un’iniziativa di Altera, Centro di Cooperazione Culturale e il Circolo Oltrepò con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci).

2012

19 dicembre, ore 18.00, presso Palazzo Nuovo. Proiezione e Dibattito Così è (se vi pare). Il movimento per la vita in Italia (Irene Dionisio, 2011, 73′), con Irene Dionisio, regista e sceneggiatrice, Silvia Landi, collettivo AlterEva, Marco Giusta, presidente di Arcigay Torino. Modera: Maria Luisa Brizio, associazione Altera.

23 novembre-01 dicembre, TFF OFF

22 novembre, ore 17.00, Pasticcino Letterario – Storie di ordinaria follia di Charles Bukowski.

15 novembre, ore 18.00 Le primarie a Palazzo Nuovo – dibattito pubblico, con Marco Grimaldi, consigliere comunale SEL, Comune di Torino, #oppure Vendola, Nicola Malanga, Presidente Senato degli Studenti, Università degli Studi di Torino, Roberto Mastroianni, Presidente di Altera, Laboratorio Politico per la Sinistra, Daniele Valle, Presidente Circoscrizione III, Comune di Torino, Matteo Renzi 2012.

23 ottobre, ore 17.00, Pasticcino Letterario – Un anno terribile di John Fante

17 ottobre – 15 novembre, Moving TFF

25 settembre 2012, Pasticcino Letterario: De Lillo, Underworld

23 settembre 2012, partecipazione alla manifestazione annuale “Laici in piazza”

29 maggio 2012, Corpo e Rivoluzione: conservazione e cambiamento dei modelli sociali attraverso il corpo, con Stefania Doglioli; iniziativa all’interno del progetto femminiLetture in collaborazione col Collettivo AlterEva.

22 maggio 2012, Dibattito su Minima Mercatalia, ultima fatica di Diego Fusaro, con Diego Fusaro; in collaborazione con la Riserva Culturale di Lettere e Filosofia

15 maggio 2012, Pasticcino Letterario: Perec – Le cose, con Andrea Canobbio

13 maggio 2012, Pasticcino Speciale: Fahrenheit 451, in occasione di “TYC per il Libro”

21-23 aprile 2012, Il TYC adotta un articolo della Costituzione, TYC in collaborazione con Altera, Arcigay, B-Teatro:

Sabato 21 e domenica 22 aprile, Letture Ri-Costituenti: letture itineranti della Costituzione Italiana nel quartiere Vanchiglia, presso luoghi di socializzazione e passaggio degli abitanti: piazza Santa Giulia, il mercato, e le fermate delle principali linee di autobus del quartiere.

Lunedì 23 aprile, ore 18.00 presso il TYC (via Faà di Bruno, 2 – Torino) incontro pubblico:

L’importanza della Costituzione oggi e il ruolo dell’articolo 3. Parteciperanno:

Maria Chiara Acciarini, Vicepresidente dell’ANPI,

Emanuele Durante, presidente della Circoscrizione VII,

Nicola Mandirola, Master in Civic Education, Coordinatore Progetto Costituzione dell’associazione Altera,

Luca Ruella, giurista e membro del Progetto Costituzione dell’associazione Altera.

Moderano: Sara Minucci & Vladimir Mastrogiacomo

Dalle ore 19.30, Aperitivo Ri-Costituente, con proiezione di video sui temi della Costituzione, quiz, lettura degli articoli più rilevanti.

17 aprile 2012, Pasticcino Letterario – Murakami Haruki

10 aprile – 1 giugno 2012, femminiLetture – spazio di lettura e raccolta testi di genere, iniziativa in occasione del Seminario Interdisciplinare di Studi di Genere e in collaborazione con il Collettivo AlterEva

27 marzo 2012, Pasticcino Letterario – Moebius

13 marzo 2012, Pasticcino Letterario – le lettere di Aldo Moro

06 marzo 2012, Thinking Altera #1: Il lavoro in Università – geografia delle figure professionali, in collaborazione con CRS Torino

28 febbraio 2012, Pasticcino Letterario – David Foster Wallace

07 febbraio 2012, Pasticcino Letterario – Jorge Semprun

26 gennaio 2012, Pasticcino Letterario – Le città invisibili, Italo Calvino

 

2011

10 Gennaio 2011 Pasticcino letterario Murakami, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

12 Gennaio 2011 E.A.  Pasticcino letterario Poe, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

17 Gennaio 2011 Pasticcino letterario Simmel, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

18 Gennio 2011. Poetry Slam speciale Altera we love books alle Officine Corsare. Sfide tra poeti in 3 minuti, evento in collaborazione con Fate con Anfibi.

20 Gennaio 2011 Pasticcino letterario  J.F Lyotard, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

26 Gennaio 2011 Pasticcino letterario Còrtazar, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books

1 Febbraio 20111 Pasticcino letterario Achille Campanile, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

11 Febbraio 2011 Pasticcino letterario Rilke, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

21/02/2011 Presentazione del libro: LA LIBERTA’ DEI SERVI, di Maurizio Viroli (ed. Laterza). Con: Francesco Tuccari (direttore del Dipartimento di Studi Politici dell’Università di Torino), Folena (politico), Mastroianni (filosofo e presidente di Altera). Modera Nicola Mandirola.

23/02/2011 Pasticcino letterario  Gilda Policastro, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

28/02/2011 Pasticcino letterario Luigi Socci, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

Febbraio-Giugno 2011: continuazione dei laboratori nelle scuole per il progetto Costituzione

Altera partecipa alla Biennale con il progetto Democrazia Fuoriluogo

Democrazia FuoriLuogo è un’ iniziativa finanziata dal Senato degli Studenti dell’Università di Torino per Biennale della Democrazia 2011. Il progetto prevede 7 incontri in 7 location “anomale”

Giovedì 14 aprile

h.16.00 Piazza Carlo Alberto

Un divano in piazza: il ruolo sociale dell’Università

con Walter Tocci, Enrico Pasini, Luca Spadon, Alessandro Ferretti, in collaborazione con Crs (Centro Riforma dello Stato)

h.18.30 Piazza Carlo Alberto

Italia bene o male: voci e murales

In collaborazione con Monkeys Evolution

Venerdì 15 aprile

h.17.00 Sala dell’Antico Macello di Po, Via Matteo Pescatore 7, Torino

Quis custodes custodet?Dibattito sui contropoteri

con Massimo Cavino e Andrea Giorgis, in collaborazione con il Collettivo di Giurisprudenza

h.18.30 Via Maria Vittoria angolo Via Accademia delle Scienze

Eppur si muove: letture eretiche

in collaborazione con Sparajurij

Sabato 16 aprile

h. 11.00 Via Battisti angolo Via Roma

Un divano in piazza: cultura del favore, un’idea tutta italiana?

con Filippo Taddei, in collaborazione con l’associazione Vetro

h. 19.00 Piazza Emanuele Filiberto

Un divano in piazza: identità occidentale work in progress

Con Francesco Tuccari, Dario Padovan, Pierangelo Chiara

Domenica 17 aprile

h.16.00 Piazza Cln

Un divano in piazza: acqua o sete pubblica?

Con Mariangela Rosolen, Dario Casalini, Andrea Giorgis, Claudio Bellavita

in collaborazione con la Riserva Culturale di Lettere e Filosofia.

19 MAGGIO alle OGR per Italia 150 laboratori speciali sulla Costituzione Italiana per le scuole.

MARTEDI’ 7 GIUGNO 2011

Letture ri-Costituenti

I giovani torinesi leggeranno gli articoli della Carta Costituzionale presso le fermate degli autobus e dei tram più frequentate, vicino alle scuole superiori e alle sedi universitarie torinesi. Si tratta di rapide e improvvise incursioni che coinvolgeranno i cittadini in attesa alle fermate durante le ore di punta, promuovendo lo slogan: “L’autobus passa, la Costituzione resta”.

APPUNTAMENTI

– dalle 13.00 alle 14.00 in Via Po (fermata Palazzo Nuovo) e Corso Duca degli Abruzzi (fermata Politecnico)

– dalle 17.30 alle 18.30 alla fermate di Porta Nuova e Piazza Castello.

2 LUGLIO 2011 Per letture RiCostituenti affissione manifesti sulla costituzione alle fermate del bus e liberazione Rotolini di Opiemme

17 LUGLIO 2011 Per letture RiCostituenti affissione manifesti sulla costituzione alle fermate del bus e liberazione Rotolini di Opiemme con interazione fra il pubblico dello spettacolo evento “Precari in movimento”, Teatro Le Serre, Grugliasco

24 settembre 2011, Letture RiCostituenti in occasione dell’inaugurazione del Cap10100

08 novembre 2011, Pasticcino Letterario – La filosofia nel boudoir, De Sade

22 novembre 2011, Pasticcino Letterario – Finale di partita

25 novembre – 03 dicembre 2011, TFF OFF – Libera Critica in Libero Spazio, incontri con registi e autori in occasione della 29° edizione del Torino Film Festival, da un’idea di Altera, generatore di pensieri in movimento, in collaborazione con Arci Torino, E.Va., la Riserva Culturale (collettivo di lettere e filosofia)

13 dicembre 2011, Pasticcino letterario – Pasticcino del fumetto

 

2010

07-01-2010 Prosecuzione tutoraggio e coordinamento attività Forum Giovani Circoscrizione 1

01-03-2010 Nuovo magazine di Altera su piattaforma WordPress

03-03-2010 Festa-evento I will survive?!, in occasione del Forum Democrazia 2.0 organizzato da Biennale Democrazia

07-01-2010/ 14-06-2010 Attività e laboratori del progetto di Altera-Conosciamo la Costituzione Italiana, Torino e provincia, Alessandria e provincia.

13-03-2010 Un tè con Morin – Qual’ è lo spirito del tempo? Con la partecipazione di Giuseppe Fumarco

17-3-2010 Università e precariato, il dramma della conoscenza con la partecipazione di Rita Sanlorenzo, Francesco Tuccari, Dario Consoli

18-3-2010 La sinistra, la filosofia, il mondo giovanile a partire da Bentornato Marx! Rinascita di un pensiero rivoluzionario con la partecipazione dell’autore Diego Fusaro, Roberto Mastroianni, Carlo Capello

21-3-2010 Campagna Padana con la partecipazione di Francesco Tuccari

23-3-2010 Sinistra, diritti e territorio: repubblicanesimo, socialismo, federalismo ed ecologia con la partecipazione di Massimo Salvadori, Mercedes Bresso, Andrea Bairati, Francesco Tuccari, Juan Fernando Lòpez Aguilar, Aldo Garzia, Pietro Folena, Walter Tocci, Roberto Mastroianni

25-3-2010 Playing Utopia, laboratorio collettivo di mondi fantastici con tema: “Quale politica?”, presso il Caffè del Progresso

19-05-2010 Un pomeriggio con Walter Benjamin, dibattito pubblico-tavola rotonda con: Gianluca Cuozzo, Alessandro Bertinetto, Roberto Salizzoni, Roberto Mastroianni

04-06-2010 Nuovo allestimento sede universitaria di Altera presso Palazzo Nuovo, “L’Acquario, I piano, di fronte all’aula 33.

27-06-2010 Social Sound: laboratori, musica, stand, videointerviste a cura del Forum Giovani Circoscrizione 1

28-06-2010/ 16-07-2010: Young Citizens, laboratori di cittadinanza e politiche giovanili durante Estadò, Circoscrizione 9, Comune di Torino.

18-07-2010, Evento media crossing per Aperityc 2.0, presso il Tyc Torino, con presentazione delle attività di Altera, Rubamatic e Libre.

19-09-2010, Altera participa con un proprio stand alla manifestazione torinese “Laici in Piazza”, promossa dalla Consulta torinese per la laicità delle istituzioni

23/11/2010 h. 18.00, aula 6, Palazzo Nuovo, Di cosa parliamo quando parliamo di cultura?

con: Tiziano Scarpa, scrittore, poeta, saggista, Premio Strega 2009 con Stabat Mater, rivista “Il Primo Amore”, Andrea Inglese, scrittore, saggista, rivista “Alfabeta 2″, Sparajurij, collettivo di scrittura, rivista “Atti Impuri”.

7/12/2010 Acquario Alterato Situazionista di Palazzo Nuovo, 1 piano, di fronte aula 33, Torino, Il primo pasticcino letterario: per chi vuol conoscere chi Legge. Tema dell’incontro: Borges. We love books.

15 Dicembre 2010 Pasticcino letterario Nietzsche come letterato, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

21 Dicembre 2010 Pasticcino letterario  Joyce, Acquario Altera Palazzo Nuovo, We love books.

 

2009

 

01-01-2009/ 31-12-2009 Per il quarto anno Altera, insieme al Comitato piemontese e valdostano per la difesa la conoscenza la costituzione Italiana.

-120 laboratori nelle scuole elementari, medie inferiori e superiori

-Conferenze nelle scuole, in sedi universitarie, sedi pubbliche

-Campagne di sensibilizzazione e conoscenza del nostro testo costituzionale

02-02-2009/ 26-04-2009 Altera partecipa all’organizzazione della Biennale della Democrazia con due progetti,Scrivi e leggi la democrazia e I bar della democrazia.Alle iniziative partecipano

Paul Ginsborg, Pietro Garibaldi, Franco Cardini, Sergio Staino

13 –02-2009 Altera in collaborazione con Uniti a Sinistra, PiemontEuropa e Fondazione Critica Liberale organizza la conferenza Parlare per vincere: berlusconismo e sarcozysmo a confronto

alla presenza di Denis Bertrand, Eric Landowsky, Francesco Tuccari e Roberto Mastroianni

24-02-2009 Altera organizza la presentazione del libro La macchina delle bugie di Loris Mazzetti alla presenza dell’autore, di Peppino Ortoleva e di Roberto Mastroianni

02-04-2009 presentazione del libro Il secolo dei media di Peppino Ortoleva alla presenza dell’autore, di Gianluigi Ricuperati, Roberto Mastroianni, Chiara Stangalino, Ugo Volli

14-03- 2009 Realizzazione della seconda edizione del ciclo di incontri legati al progetto Synphilosophein-Filosofare insieme. La seconda edizione prevede i seguenti incontri

14-03-2009 La NonViolenza, con la partecipazione di Enrico Peyretti, Roberto Mancini, Guido Dotti

7-04-2009 La Filosofia sul piatto della bilancia: la Felicità, con la partecipazione di Maurizio Mori, Giuseppe Riconda

5-05-2009 Diagnosi della contemporaneità attraverso mondi immaginari, con la partecipazione di Gianluca Cuozzo, Enrico Donaggio

04-06-2009 Discussione su un’ecologia possibile, presentazione del libro Sueno y mentira del ecologismo di M. A. Maldonado, alla presenza dell’autore e di Enrico Moriconi, Massimo Leone, Roberto Mastroianni, Dario Padovan

13/17-05-2009 Altera partecipa alla Fiera del Libro di Torino con il progetto Living Utopia

1-10-2009 avviata la raccolta del materiale per il progetto Le immagini dei diritti

20-12-2009 Festa Forum Giovani Circoscrizione 1 Torino a cura di Altera.

 

2008

 

11-04-2008 inizio del progetto Synphilosophein-Filosofare insieme in collaborazione con l’associazione Libro Ritrovato . Il progetto porta all’organizzazione dei seguenti incontri

11-04.2008 Filosofia e Religione in dialogo: una prospettiva multiculturale, con la partecipazione di Giovanni Filoramo, Maurizio Pagano, Mario Piantelli, Guido Brivio

22-04-2008 A cosa serve la Filosofia?, con la partecipazione di Marco Bosonetto, Maurizio Torchio, Gianni Vattimo, Guido Bono, Giancarlo Mezzanatto, Federica Viganò

23-04-2008 incontro con Renato Barilli

28-04-2008 incontro con Elio Franzini

6-05-2008 Etica Bioetica e Filosofia, con la partecipazione di Gianni Vattimo, Sergio Rostagno, Maurizio Mori, Aldo Fasolo

13-05-2008 Processo al pensiero debole, con la partecipazione di Gianni Vattimo, Franca D’Agostini, Carlo Sini, Federico Vercellone

14-05-2008 Presentazione dei libri Contro Natura, con l’autore Franco Remotti, e Per la verità, con l’autore Diego Marconi, alla presenza di Carlo Capello e Roberto Mastroianni

30-05-2008 Mettere in pratica la Filosofia: la Consulenza Filosofica, con la partecipazione di Luigi Vero Tarca, Romano Madera, Luca Bertolino, Guido Brivio

25-06-2008 Forma e Creatività tra Filosofia e Design, con la partecipazione di Roberto Salizzoni, Luciano Salio, Federico Vercellone

16-07-2008 Filosofia e Vino, tra ebbrezza e saggezza: letture, dialoghi, musiche e vino, con la partecipazione di Massimo Donà, Nicola Perullo, Natale Spineto

08/12- 05-2008 Altera partecipa alla fiera del libro organizzando incontri tra i visitatori e Ascanio Celestini, Andrj Longo, Valter Siti, Antonio Santangelo, Vic, Alessandro Bergonzoni

18/19-10 2008 Altera in collaborazione con Uniti a Sinistra partecipa alla realizzazione del seminario Il Socialismo dei diritti una riflessione sul futuro: lavoro, welfare, ambiente, diritti, partecipazione al quale prendono parte Pietro Folena, Luciano Gallino, Roberto Mastroianni, Alessandro Arrigoni, Dario Padovan, Roberto Salizzoni, Enrico Morioni

28-10-2008 Altera nel corso delle proteste contro il progetto di riforma dell’istruzione del Ministro Gelmini organizza una lectio magistralis del Prof. Gianni Vattimo

03 /04- 12-2008 Realizzazione del cineforum Progetto Libertà di Informazione

09-12-2008Altera organizza la proiezione del documentario La fabbrica dei tedeschi di Mimmo Calopresti alla presenza del regista, di Franco Prono, Enrico Moriconi, Massimo Leone

 

2007

 

27-01-2007 Altera in collaborazione con il “Comitato per la Commemorazione dell’Anno della Memoria e per la Conoscenza dell’America Latina” organizza l’incontro “Una memoria…mille memorie” alla presenza di Nicola Tranfaglia, Marco Bellingeri, Manfredo Montagnana, Stefano carluccio, Mario Berardi, Pietro Folena

30-01-2007 Altera organizza la conferenza “Cos’erano gli anni ’70?” alla quale partecipano Gianni Sartorio,Gianni Oliva, Bruno Gambarotta, Giampiero Leo, Stefano Alberione, Aldo Agosti e Roberto Mastroianni

15-02-2007 Altera organizza un dibattito intorno al manifesto politico Una sinistra nuova per rispondere alla sfide del mondo contemporaneo al quale partecipano Pietro Folena, Aldo Tortorella, Ersilia Salvato

21-02-2007/ 29-10-2007 realizzazione del progetto Cento Passi Contro le Mafie, che prevede un ciclo annuale di conferenze, cineforum, dibattiti e seminari intorno al tema delle mafie

08/15 -03-2007 organizzazione del cineforum “Queste donne micidiali”in collaborazione con il Cineteatro Baretti

26-05-2007 presentazione del volume “Esportare la libertà. Il mito che ha fallito” di Luciano Canfora alla presenza dell’autore, di Lucio Bertelli, Pierpaolo Portinaro, Roberto Mastroianni

30-05-2007 presentazione presso la Sala delle conferenze di Palazzo Marini-Camera dei deputati del volume “Le regole e la vita” di Tom Regan alla presenza dell’autore, di Paolo Cento, Stefano Rodotà, Roberto Mastroianni, Franco Giordano, Enrico Moriconi, Fabio Mussi, Fausto Bertinotti

31-05-2007 presentazione presso l’Università degli Studi di Torino del volume “Le regole e la vita” di Tom Regan alla presenza dell’autore, di Paolo Heritier, Roberto Mastroianni, Ugo Volli

1-06-2007 presentazione del volume “Com’era bello il mio Pci” di Diego Novelli alla presenza dell’autore, di Giovanni Carpinelli e Roberto Mastroianni

04-06-2007 organizzazione della conferenza “Repressione studentesca e crimini di una teocrazia” alla presenza di Tullio Monti, Yoosef Lesani, Enzo Francone, Hamid Ziarati, Roberto Mastroianni

28-09-2007 Altera in collaborazione con l’associazione Pluriverso organizza la presentazione del libro “Olof Palme.Vita e assassinio di un socialista europeo” di Aldo Garzia alla presenza dell’autore, di Roberto Mastroianni, Paolo Ferrero, Amedeo Cottino, Nerio Nesi, Pietro Folena

15-11-2007 Altera organizza la presentazione del libro 11 settembre made in Usa.La fabbrica del terrore di Webster Grifin Tarpley alla presenza dell’autore, di Paolo Sensini, Mimmo Candito, Vladimir Mastrogiacomo

13-12-2007 Altera in collaborazione con l’associazione Pluriverso e il gruppo consiliare Ecologisti Uniti a sinistra-sinistra Europea presenta il libro La mafia imprenditrice.Dalla Calabria al centro dell’inferno di Pino Arlacchi alla presenza dell’autore, di Pietro Folena, Giancarlo Caselli, Mario Dogliani, Roberto Mastroianni

18-12-2007 Altera organizza la serata Enzo Biagi un esempio di giornalismo , in ricordo del giornalista scomparso,alla presenza di Loris Mazzetti e Diego Novelli

 

2006

 

18-01-2006 Altera collabora con EGA Editore e Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci per la realizzazione dell’incontro Israele e Palestina: vecchi rancori e nuove prospettive, con la partecipazione di Janiki Cingoli, Giovanni Carpinelli e Claudio Vercelli

07-02-2006 /09-05-2006 Altera in collaborazione con EffettoNotte Online, Cafè Liber ,Baudhaus e il Centro di Cooperazione Culturale Soundtown organizza la IV edizione del Cineforum Fantasmi a Occidente

23-02-2006 Altera in collaborazione con il Circolo Garibaldi e l’Associazione Adelaide Aglietta presentano il dibattito intorno alla pillola RU486 dal titolo Una scelta laica e di civiltà (di democrazia?)…per la vera emancipazione della donna alla presenza di Monica Cerutti, Silvio Viale, Gianni Vattimo, Maria Rosa Giolito, Omar Riccardi

09-03-2006 Altera organizza la proiezione del film Il Vangelo secondo precario.Giovani, lavoro flessibilità e precarietà di Stefano Obino.Alla proiezione segue un dibattito al quale partecipano, oltre al regista, Marco Malgaro, Marco Stefenino, Donata Canta, Nanni Tosco, Tom Dealessandri, Stefano Tassinari, Adriana Luciano, Maurizio Deconti

15-03-2006 Altera organizza l’incontro Mafia, media, opinione pubblica al quale partecipano Giancarlo Caselli, Nicola Tranfaglia e Marco Travaglio

19-03-2006 Altera in collaborazione con l’associazione Libro Ritrovato e la libreria La Torre di Abele organizza la presentazione del libro “Il socialismo dei cittadini. Intervista a Zapatero” di Aldo Garzia alla presenza dell’autore, di Nerio Nesi, Diego Novelli, Fulvio Ferrario, Nicola Tranfaglia, Roberto Mastroianni, Mirko Canevaro

23-03-2006 Altera in collaborazione con l’associazione Libro Ritrovato e la Libreria Torre di Abele organizza la presentazione del testo Comunismo.Illusione e realtà di Adalberto Minacci alla presenza di Marco Revelli, Giorgio Airaudo, Pietro Marcenaro, Diego Novelli

24-03-2006 avviato il progetto Falansterio di Filosofia del presente

30-03-2006 iniziative in occasione del trentennale del golpe militare in Argentina 1976-2006. Altera organizza un incontro tra Taty Almeida, ex detenuti politici argentini, Nicola tranfaglia, Roberto Mastroianni e gli studenti delle scuole superiori torinesi ed un incontro invece aperto a tutta la cittadinanza al quale prendono parte Taty Almeida, Giogina Levi, Daniel Pittuelli, Marco Bellingeri e Ugo Zamburro.

19-05-2006 Altera in collaborazione con Unilibera, EffettoNotte Online e Il Libro Ritrovato organizzano la conferenza Mafia e politica:un divorzio davvero impossibile? Alla presenza di Luciano Violante e Nicola Tranfaglia

31-05-2006 / 12-07-2006 organizzazione dei Mercoledì di Altera, ciclo di seminari interni rivolti agli associati

1-06-2006 Altera, in collaborazione con l’associazione Libro Ritrovato, Il collettivo di Giurisprudenza,Giustizia e Libertà, Cesedi, organizza un incontro rivolto alle scuole superiori al quale partecipano Gian Carlo Caselli, Bruno Gambarotta, Laura Firpo, Nicola Tranfaglia, Paolo Vercellone,Diego Novelli, Simone Perelli, Luciano Azzarà e Alfonso di Giovine

22-06-2006 Altera in collaborazione con il Comitato per la difesa della Costituzione organizza la conferenza Verso il referendum costituzionale alla quale partecipano Roberto Mastroianni, Nicola Tranfaglia, Mauro Marino, Beppe Castronovo, Francesco Salinas, Omar Riccardi

18-07-2006 Altera in relazione al progetto Arci Bookcrossing organizza un aperitivo letterario intono al tema “Letture e giovani scritture emergenti a Torino” alla presenza di Vladimir Mastrogiacomo, Marianna Martino, Matteo de Simone, Marco Prato, Marco Lazzarotto, Camilla Corsellini e con la partecipazione di Sparajurij lab.

23-09-2006 avvio dei Laboratori didattici sulla Costituzione realizzati con il contributo del Cesedi e del Comitato in difesa della Costituzione nelle scuole superiori di Torino e provincia

06-11-2006 Altera organizza un incontro dal tema “Dove va la cultura in Italia?” alla presenza di Pietro Folena, Fiorenzo Alfieri, Giangi Parigini, Roberto Mastroianni, Omar Riccardi

13-11-2006 Altera invia la sua redazione al Torino Film Festival per la realizzazione di recensioni da pubblicare sul sito dell’associazione

 

2005

02-02-2005 Altera entra a far parte del Comitato Organizzatore per T!LT per la realizzazione del T!lt Festival Internazionale Nuove letterature 2005

27-05-2005 Altera in collaborazione con Aprile per la Sinistra, Critica Liberale Giustizia e Libertà, Comitato torinese per la difesa della Costituzione promuove l’incontro “Sentinella a che punto è la notte…atto in difesa della Costituzione” alla presenza di Mario Dogliani, Nicola Tranfaglia, Gianpaolo Zancan, Simone Perelli, Diego Novelli e Antonio Caputo

31-10-2005 realizzazione di un’iniziativa pubblica in università per la presentazione della stagione di spettacoli in difesa della Costituzione del Teatro in Rivolta alla presenza di Gianni Vattimo, Nicola Tranfaglia, Roberto Mastroianni, Simone Perelli, Antonio Caputo, Franco Lucà, Lucia Falco, Guido Tallone

05-11-2005 Altera aderisce alla campagna Cambiare si può promossa dall’ Arci

 

2004

 

19-02-2004 Altera organizza un dibattito pubblico per discutere del progetto di parcheggio in piazza San Carlo dal titolo Parcheggio di Piazza San Carlo. Caso politico e problema di qualità urbana alla presenza di Maria Grazia Sestero, Lino Malara, Enrico Bettini, Roberto Lombardi,Maria Chiara Acciarini

03-05-2004 / 28-06-2004 Altera in collaborazione con Centro di Cooperazione Culturale Soundtown, Effettonotte Online e Cerbero, organizza la seconda edizione del cineforum Fantasmi a Occidente-I generi

01-06-2004 Altera promuove il dibattito pubblico intorno al tema Bioetica e democrazia:oltre il paradigma della natura alla presenza di Gianni Vattimo, Luigi Cedrini, Maurizio Mori

21-06-2004 Altera in collaborazione con Centro Studi per la Pace “Sereno Regis”, Collattivo Azione Pace, Gruppo Scienziati per la Pace, Centro Interateneo di Studi per la Pace presenta il convegno Mordechai Vanunu obiettore nucleare in Israele: il coraggio della pace-Tecnologia e Responsabilità alla presenza di Nanni Salio, Riccardo Orioles, Angelo Tartaglia, Mario Vadacchino, Gianni Vattimo, Massimo Zucchetti

23/29-09-2004 Altera insieme alla Rete Culturale Laboratori Creativi, Il contesto- rivista tematica, Cerbero- magazine di comunicazione senza (con)fini culturali, organizza il Quotidiano Live della Settimana Letteraria. Esperimenti di scrittura giornalistica

19-10-2004 Altera promuove la presentazione del volume Diario del Cile. Reportage dal Cile 1973-2003 di Paolo Hutter, alla presenza dell’autore, di Nicola Tranfaglia, Gianni Vattimo

26-10-2004 Inizio de I martedì di Altera, seminari interni autorganizzati

11-04-2004 inizio Tv.Lab, laboratorio di progettazione di Format Televisivi , laboratorio aperto agli studenti

04-05-2004/ 18-07-2004 Altera organizza la terza edizione del cineforum Fantasmi a occidente

13-05-2004 Altera lancia l’iniziativa “Racconta i tuoi libri” rivolta agli studenti dell’Università degli Studi di Torino

18-05-2004 Altera, in collaborazione con Aprile per la Sinistra organizza la presentazione del libro “Le ragioni di 4 si” di M. Mori e F. Flaminghi alla presenza di Maurizio Mori, Gianni Vattimo e Vanna Lorenzoni

11/12/13- 10-2004 Altera, insieme ad altre realtà associative universitarie collabora all’organizzazione di Epi-demia, manifestazione d’arte contemporanea

 

2003

 

31-01-2003 Altera, insieme alle associazioni legate al progetto Torino contro la guerra, partecipa al Presidio contro la guerra sui ponti di Torino

23-03-2003 Altera organizza insieme alla Cooperativa Il Ponte e all’associazione Terra e Libertà la marcia di primavera per la pace: Valsangone- Giaveno-Coazze-Forno

29-03-2003 Altera, in qualità di membro del Comitato Torino contro la guerra,contribuisce all’organizzazione della giornata di mobilitazione per la pace e una corretta informazione

09-04-2003 inizio del ciclo di conferenze legate al progetto Viaggio nella memoria: resistenza,deportazione,fascismi di ieri e d’oggi realizzato in collaborazione con la libreria La Torre di Abele e con Aned. Il progetto prevede due seminari interni di preparazione e tre conferenze aperte al pubblico.

seminari interni: 9 -04-2003incontro su Piero Chiodi tenuto da Laura Ciciretti

15-04-2003 incontro sui Neofascismi tenuto da Mirko Marongiu

Conferenze aperte al pubblico: 06-05-2003 Il partigiano Chiodi: tra filosofia e resistenza

09-05-2003 La memoria dei Lager e delle Foibe

13-05-2003 Fascismi di ieri e di oggi

09-04-2003/ 14-05-2003 Altera, in collaborazione con il Cineteatro Baretti organizza il Cineforum a San Salvario Immigrazione Integrazione Razzismo

06-05-2003 / 03-06-2003 Realizzazione del progetto (S)Comunicare: scontri e incontri per discutere di poteri e linguaggi della comunicazione in collaborazione con The Beach, Cerbero, Cerp Students Torino

07-05-2003/ 17-06-2003 Altera collabora con il gruppo di Psicologia Debole dell’Università degli Studi di Torino per la realizzazione di un ciclo di incontri intorno al tema La seduzione del molteplice. Psicologia Debole e comunicazione di massa ai quali partecipano Giorgio Girard, Gian Paolo Caprettini, Franco Livorsi

03-05-2003/ 26-06-2003 Altera in collaborazione con Centro di Cooperazione Culturale Soundtown, EffettoNotte Online e Cerbero organizza la prima edizione del cineforum Fantasmi a Occidente

11-06-2003 Iniziativa Studi e ricerca…hanno toccato i fondi? Presentazione del secondo libro bianco della scuola alla presenza di Chiara Acciarini,Claudio Borio, Brunello Mantelli

30-09-2003 workshop rivolto agli studenti dei licei artistici di Torino Inventa il magazine dei tuoi sogni

10-10-2003 incontro dal tema Incontro sul Giornalismo e la Comunicazione alla presenza di Igor Righetti, Marco Travaglio, Mimmo Candito, Marco Neirotti, Alberto Papuzzi

16-11-2003Altera in collaborazione con Celid-librerie e libri per l’Università e la libreria La Torre di Abele organizza la presentazione del volume “La transizione Italiana. Storia di un decennio” di Nicola Tranfaglia, alla presenza dell’autore, di Bruno Bongiovanni, Renato Cambursano,Giancarlo Caselli, Giovanni De Luna

19-11-2003 Altera realizza il film Avorio collection per il concorso Spazio Italia del Torino Film Festival

28-11-2003 conferenza pubblica Riformismo rivoluzionario e riformismo reazionario. Il nome della cosa. Quale riformismo è possibile? Alla presenza di Roberto Mastroianni, Achille Occhetto, Roberto Panizza, Gianni Vattimo, Antonio Caputo, Mario Cedrini

 

 

2002

 

22-03-2002 Altera in collaborazione con la Libreria Torre di Abele e Amnesty International partecipa all’organizzazione della settimana sull’Argentina e dell’incontro Argentina 1976-2002.Le ragioni della crisi al quale partecipano Francesco Ciafaloni, Brunello Mantelli, Giorgio Cingolati, Giangiacomo Pace

7/21-09-2002 realizzazione di Connettiva ciclo di tre conferenze sul tema della connettività dei nuovi media

15-10-2002 realizzazione di Audiovisivamente, ciclo di quattro conferenze incentrate sulle peculiarità linguiste del documentario, del videoclip,del film e della fiction televisiva

12-11-2002 presentazione collana Estetica ed ermeneutica diretta da Gianni Vattimo e Roberto Salizzoni alla presenza di Piero De Gennaro,Gaetano Chiurazzi,Piero Cresto Dina Federico Luisetti

12-11-2002 Incontro con Jeff Halper sul tema Donne e uomini per la pace,il reciproco rispetto e la convivenza in Israele e Palestina

19-11-2002 Altera, in quanto membro del coordinamento girotondi Torino partecipa al girotondo intorno alla Fiat

06-12-2002 in collaborazione con La Torre di Abele Altera organizza un dibattito dal tema Torino oltre la fiata:crisi e prospettive di una città sFIATizzata alla presenza di Giorgio Airaudo,Loris Campetti, Nicola Tranfaglia, Marco Revelli

12-12-2002 Altera in collaborazione con La Torre di Abele presenta il libro Non Fiat, come evitare di svendere l’Italia di Loris Campetti alla presenza dell’autore, di Nicola Tranfaglia, Giorgio Airaudo, Gabriele Polo, Marco Revelli.

 

Per un quadro completo delle iniziative passate clicca qui

 

Comments are closed.