AL LICEO D’AZEGLIO LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA “ANIME PERDUTE”

22
marzo

Il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro “Kinofilia” proposto da Altera per il secondo anno ha avuto molto successo nel liceo classico Massimo d’Azeglio e gli studenti, anche quest’anno, hanno organizzato una rassegna cinematografica all’interno della scuola ma aperta al pubblico.

Da ottobre 2018 la classe 1A del liceo classico Massimo d’Azeglio e una sezione dell’Istituto Albe Steiner sono state impegnate in un progetto cinematografico dedicato alla realizzazione di attività di promozione cinematografica di diverso stampo, dalla realizzazione di interviste alla redazione di recensioni, fino all’organizzazione di una rassegna.

Da questo progetto è quindi nata la rassegna cinematografica “ANIME PERDUTE”, che inizierà il 22 marzo 2019 al liceo d’Azeglio, in via Parini 8.

Anime perdute” è stato scelto come titolo dai ragazzi perché rappresenta pienamente il fil rouge che collega i tre film da loro selezionati all’interno del catalogo di cinema del reale “L’Italia che non si vede” (UCCA). In particolare, gli studenti sono rimasti colpiti da alcune storie che riguardano situazioni familiari di disagio e luoghi di degrado sociale, specialmente nelle periferie e nei piccoli paesi.

PROIEZIONI

VENERDÌ 22 MARZO 2019, ore 14:30

Zen sul ghiaccio sottile di Margherita Ferri – Italia, 2018, 94’ – distribuzione: Istituto Luce Cinecittà – interviene: Margherita Ferri – conduce:  Isabel Germanetto

All’anagrafe, la sedicenne Maia Zenasi è una ragazza. Per i suoi compagni di liceo è una “mezza femmina” e una “lesbica di merda”. Ma dentro è Zen, un ragazzo che ama l’hockey e ha un debole per Vanessa, compagna di classe fidanzata con il bullo Luca. Quando Vanessa chiede a Maia le chiavi del suo rifugio di montagna per andare a fare sesso con Luca, Zen gliele consegna. E quando Vanessa deciderà di nascondersi nel rifugio per sottrarsi alle consuetudini di una vita già preordinata sarà Zen il suo modello di anticonformismo.

GIOVEDÌ 28 MARZO 2019 ore 14:30

Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio- Italia, 2018, 89’ – distribuzione: NoMad Entertainment – interviene: Ciro D’Emilio – conduce: Veronica Beria

Antonio ha diciassette anni e un sogno: essere un calciatore in una grande squadra. Vive in una piccola cittadina di una provincia campana. Con lui vive Miriam, una madre dolce ma fortemente problematica che ama più di ogni altra persona al mondo. Inoltre Carlo, il padre di Antonio, li ha abbandonati quando lui era molto piccolo e Miriam è ossessionata dall’idea di ricostruire la sua famiglia. All’improvviso la vita sembra regalare ad Antonio e Miriam una vera occasione: un talent scout, Michele Astarita, sta cercando delle giovani promesse da portare nella Primavera del Parma e sta puntando sul ragazzo.

VENERDÌ 29 MARZO 2019, ore 14:30

La terra dell’abbastanza di Damiano e Fabio D’Innocenzo – Italia,2018, 96’ – distribuzione: Adler Entertainment – interviene: Andrea Zummo, attivista di Libera – conducono: Daniele Ponzio, Alessandra Cavallo

Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana. Guidando a tarda notte, investono un uomo e decidono di scappare. La tragedia si trasforma in un apparente colpo di fortuna: l’uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e facendolo fuori i due ragazzi si sono guadagnati la possibilità di entrare a farne parte. La loro vita è davvero sul punto di cambiare.

L’ingresso alle proiezioni è libero e gratuito.