Torino si sveglia antirazzista / senza categoria

21 Marzo: Com’è andata

21 Marzo: Com’è andata

Il 21 marzo 2014 è stata la giornata internazionale contro il razzismo. L’Associazione Trepuntozero, in collaborazione con altre Associazioni, tra cui Altera, Giosef-Unito, Arteria e Sociodrammatisti InMovimento, ha promosso una serie di attività ed eventi inerenti alla giornata in questione, dalle 10:00 alle 20:30 circa.

In particolare, la nostra Associazione Culturale Altera si è occupata di mettere in piazza le Letture (Ri)costituenti, ovvero delle letture pubbliche di articoli selezionati dalla Costituzione Italiana, tradotti in diverse lingue. Muniti di amplificatore mobile, microfono e libricino multilingue, quattro dei nostri alterati si sono aggirati tra il caos multiculturale di Porta Palazzo, alla ricerca di volontari disposti a partecipare alla nostra attività. Sono stati coinvolti mercanti di differenti Paesi e culture, che non hanno esitato a prendere in mano il microfono e a decantare articoli in cinese, arabo, bengali e non solo, tra ammonticchi di scarpe e vestiti cangianti.

Abbiamo riscontrato parecchia partecipazione e voglia di leggere, sono state fatte foto, scambiati contatti e attirata l’attenzione generale. C’era chi coinvolgeva e promuoveva, chi introduceva e metteva a proprio agio, chi immortalava scene di quotidianità. Abbiamo inoltre collaborato con gli street artists dello Street Art Contest, promosso da Trepuntozero, convogliando la gente verso uno dei pannelli allestito all’ingresso del Centro Palatino.

La giornata in definitiva si è rivelata molto suggestiva e proficua, nonostante solo due Associazioni straniere di seconda generazione (ANGI e AST) abbiano partecipato. L’assenza di colleghi volontari è stata comunque colmata da mercanti ridanciani pronti a prestare la propria voce per divulgare la Costituzione Italiana.