tff_off 2013

TFF OFF 2013

Durante le giornate del Torino Film Festival (22 – 30 novembre 2013), il TFF OFF sarà aperto presso la sede ARCI Torino in Via Verdi 34, tutti i giorni dalle 14 alle 16.

Il TFF OFF nasce nel 2011, in occasione della 29esima edizione del Torino Film Festival, con l’obiettivo di offrire uno spazio alternativo di discussione e confronto sul TFF, per dare alla cittadinanza la possibilità si esprimersi e confrontarsi su uno dei principali eventi culturali della Città.

Lo spazio OFF è stato concepito come luogo di confronto orizzontale, lontano dai riflettori, dove gli appassionati di cinema possono incontrare i protagonisti del Festival e costruire una riflessione critica sulla rassegna, in un flusso orizzontale di saperi e opinioni.

Il TFF OFF è uno spazio complementare al Torino Film Festival e allo stesso tempo inedito, dove si incontreranno ospiti del Festival (registi, sceneggiatori, etc) al di fuori delle sale cinematografiche e si proporranno presentazioni di libri, dvd e incontri tematici, con un programma di eventi collaterali al Torino Film Festival che fornirà quindi un supporto logistico alla kermesse cinematografica torinese.

Gli eventi si sveleranno man mano, in modo parallelo e complementare rispetto al programma del TFF, e saranno diffusi online sui siti www.arcipiemonte.it/torinowww.alteracultura.org e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/TFF-OFF/192290510855997?fref=ts.

Appuntamenti già definiti:

24 novembre / ore 15

Presentazione del libro “Macchie solari. Il cinema di Armando Crispino”. Claudio Bartolini ed. Bloodbuster

Intervengono Claudio Bartolini (autore del libro) e Francesco Crispino, figlio del regista Armando Crispino.

Multiforme e poliedrico, intellettuale e popolare, studioso di cinema e cineasta a sua volta, Armando Crispino non è stato soltanto l’autore degli indiscussi capolavori thriller L’etrusco uccide ancora e Macchie solari. Dopo una giovinezza come caporedattore della pagina culturale a «L’Unità», ha attraversato la grande stagione dei generi italiani creando in parallelo una riconoscibile poetica, proprio in seno a quel cinema superficialmente classificato come serie B. Dal boccaccesco al western, dal war movie allo spy, dal (finto) musicarello al conventuale, fino alle estremità della parodia e a un terzo capitolo thriller scritto e mai girato, il regista piemontese ha aderito ai canoni per stravolgerli, innervando la tradizione bis nostrana di quelle personalissime correnti che hanno reso le sue opere non solo riconoscibili, ma anche apprezzate oltreconfine a distanza di anni. Questa analisi storiografico/filmica, arricchita dalla presenza di bozzetti, sceneggiature e materiali fotografici inediti, ha la pretesa di porsi come contributo esaustivo e completo all’arte di Armando Crispino, allacciando con essa e con il lettore un duplice rapporto di prossimità.

27 novembre / ore 14

Presentazione de Il Morandini 2014

Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini ed. Zanichelli

Intervengono: Luisa e Morando Morandini, Maurizio Zaccaro (regista), Gaetano Farina (giornalista)

Il Morandini 2014 – Dizionario dei film e delle serie televisive comprende 25.400 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all’estate 2013 e, in una sezione apposita, una scelta di circa 250 serie televisive e una di cortometraggi. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l’opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno d’uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel suo genere, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).
L’edizione su carta fornisce la trama di circa 20.000 film; le edizioni digitali forniscono la trama di tutti i 25.400 film più circa 7000 immagini di scena o locandine.

28 novembre 2013 / ore 15

Presentazione cineforum “Non solo Profondo Rosso – Il cinema a Torino”

Come si muove il cinema nella “città del cinema”? Quali sono i luoghi della città già scoperti dal cinema e quali quelli ancora da scoprire? Analisi dei film e della produzione cinematografica a torino, passata e presente, e vero e presunto rilancio della città nell’epoca post-olimpiadi.

Da un’idea di Altera – generatore di pensieri in movimento.

Il video promo: http://youtu.be/aeZWs_hEQ1w

Per ulteriori informazioni:
www.arcipiemonte.it/torino
www.alteracultura.org / redazione@alteracultura.org

Le videointerviste

Le recensioni