IF – MAKE IT REAL / Trasforma la tua idea in progetto 2° edizione

ATTENZIONE, corso online!

 

IF – MAKE IT REAL / Trasforma la tua idea in progetto

 

Sabato 4 aprile 2020 / 10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00
Domenica 5 aprile 2020 /10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00

 

Iscrizioni aperte fino al 3 aprile

 

CasArcobaleno
via Lanino 3A
Torino

 

ATTENZIONE, corso online!

Hai in mente un’idea ma non sai come tradurla in un progetto vero e proprio? Vorresti partecipare a un bando europeo e ti servono linee guida e strumenti per districarti tra call e budget? Rendicontazione e bilancio preventivo ti tormentano? Hai progetti bellissimi ma non sai come accedere ai finanziamenti locali? Allora hai trovato il workshop che fa per te!

IF (Imparare Facendo) Make It Real è strutturato per offrire ai partecipanti le nozioni base e fondamentali della progettazione culturale. Le formatrici, esperte del settore, spiegheranno le nozioni della progettazione anche attraverso l’educazione non formale per poi mettere in pratica, con esercitazioni e lavori di gruppo, quanto appreso.

10 ore full immersion nel mondo della progettazione, dal Project Cycle Management alla valutazione finale del progetto.

Il corso si svolgerà online sulla piattaforma Zoom per un totale di 8 ore a cui si aggiungono due ore di mentoring individuale, successivamente al corso e su appuntamento.

Programma di sabato 4 aprile (10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00):

  • Presentazione delle attività e del contesto
  • Il progetto e il Project Cycle Management
  • L’analisi dei bandi locali ed europei

 

Programma di domenica 5 aprile(10.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00):

  • Come redigere un progetto
  • Il budget
  • Monitoraggio e valutazione finale del progetto

 

Dove e quando

Entrambi gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom. I partecipanti riceveranno il link a cui connettersi.

 

Formatrici

Maria Luisa Brizio

Classe 1986, studia Filosofia all’Università degli Studi di Torino dove si affaccia alla progettazione culturale avvicinandosi all’associazione Altera. Qui muove i suoi primi passi nell’associazionismo culturale torinese, ideando e realizzando iniziative e progetti. Si perfeziona, inoltre, partecipando a corsi di formazione. Attualmente è cultural project manager di Altera, componente del Consiglio Nazionale UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici Arci e progettista freelance.

Sara Bertolino

Nata nel 1989, si avvicina all’associazionismo attraverso un tirocinio universitario nell’associazione Giosef, entrando in contatto con il mondo della mobilità internazionale e dell’Educazione Non Formale. Youth worker, progettista e formatrice, in Giosef Torino si occupa di scrittura progettuale e project management, soprattutto in relazione all’educazione ai diritti umani, alle questioni di genere e all’intersezionalità. È anche progettista freelance.

Monica Casetta

Classe 1987, si trasferisce a Torino per frequentare i corsi di studio in Comunicazione Culturale e Antropologia. Fin dal primo anno di Università si avvicina al mondo dell’associazionismo giovanile e culturale, collaborando con numerose realtà associative, occupandosi in particolare di amministrazione e rendicontazione di progetti culturali ed europei. Affina queste competenze nella pratica e nella partecipazione a diversi corsi di settore. Nel novembre 2017 assume il ruolo di responsabile amministrativo dell’associazione Altera.

Annamaria Simeone

Presidente di Giosef Torino e vicepresidente di Giosef Italy. Formatrice e youth worker, lavora dal 2007 nell’ambito dello youth work e della progettazione europea nel settore della gioventù, specializzata di cooperazione con i Paesi sud Mediterraneo. Attualmente è formatrice del pool di formatori della partnership strategica youth@work.

 

Iscrizioni e modalità di partecipazione

Contributo richiesto per la partecipazione:

  • Per le associazioni di CasArcobaleno 30 euro per singolo incontro / 60 euro per entrambi gli incontri.
  • Per tutti gli altri partecipanti 50 euro per singolo incontro / 90 euro per entrambi gli incontri.

Per le associazioni che iscrivono più partecipanti sono previste ulteriori agevolazioni. Le iscrizioni si chiuderanno il 3 aprile.

Per informazioni e iscrizioni:  Tel. 011 765 0051  / e-mail: info@alteracultura.org

Altera su Facebook

@alteracultura su Twitter