
Queering of Age | Venerdì 25 luglio ore 19.30 @CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, Torino.
Altera APS collabora con Maurice GLBTQ nell’ambito del progetto Queering of Age: la rassegna cinematografica che prevede una proiezione al mese sui temi cari alla comunità LGBTQIA+.
Con questo terzo appuntamento approdiamo nei primi anni 2000. Ci lasciamo le tinte pastello alle spalle ed entriamo in un universo cinematografico diverso: il racconto di una gioventù difficile che segna indelebilmente l’ingresso nell’età adulta.
Mysterious Skin (G. Araki, USA, 2004), tratto dall’omonimo romanzo di Scott Heim, tocca tematiche complesse, che spesso hanno influenzato la nascita di figure queer stereotipiche. Ne parleremo insieme, cercando di sradicare i tabù con delicatezza e attenzione, dando visibilità e valore alle esperienze vissute dallɜ protagonistɜ, senza cadere nel clichè.
L’appuntamento, a ingresso gratuito, si terrà venerdì 25 luglio 2025 presso il Circolo Maurice GLBTQ.
Alle ore 19.30 ci sarà un momento conviviale con aperitivo e alle 20.30 avrà inizio la proiezione (V.O. sottotitolata in italiano), seguita da un confronto aperto.
Trigger Warning: il film tratta anche esplicitamente la tematica dell’abuso, si consiglia la visione a propria discrezione.
Mysterious Skin di Gregg Araki, USA – Paesi Bassi, 2004, durata 105 minuti.
Due giovani provenienti dalla stessa cittadina in Kansas vivono un’infanzia difficile. Poesia e disincanto raccontano due storie parallele ma con affinità insospettabili, che si incroceranno durante i rispettivi percorsi di ricerca della verità.
Di seguito il trailer del film:
INFORMAZIONI UTILI
Dove: Circolo Maurice GLBTQ, via Stampatori 10, Torino
Quando: Venerdì 25 luglio 2025
Orario: ore 19.30 ritrovo con aperitivo – ore 20:30 proiezione – a seguire confronto aperto
Ingresso: gratuito con tessera Arci