TFF OFF VI edizione 2016 / Recensione

Christine

Christine

Antonio Campos – 2016
119′
USA
Torino 34

Rebecca Hall interpreta magnificamente Christine Chubbuck, personalità legata al mondo della televisione americana negli anni ’70: una donna tormentata, fragile e ostinata, con un sogno in tasca e tanta voglia di realizzarlo, ma forse senza molta forza per farlo.

Il regista Antonio Campos, attraverso questa storia, ci fa entrare in un mondo complicato e pesante, quello interiore della protagonista, ma anche in una dimensione interessante e un poco sconosciuta, svelandoci i retroscena (a volte spiazzanti) dei palinsesti televisivi.

Così giovane e così sola, Christine passa il suo tempo immersa nel lavoro, con l’immenso desiderio di far vedere a tutti, soprattutto al suo capo, quanto vale e di cosa può essere capace: tuttavia, anche a causa della grave depressione di cui soffre , la sua vita sembra sfuggirle di mano e non riesce a mantenere il controllo. I fotogrammi raccontano questo suo grave senso di mancanza e di insoddisfazione: l’autore riesce a trasporre in questa pellicola i sentimenti più profondi di una persona tanto introversa e chiusa nel suo piccolo mondo di (in)sicurezze.

E’ una storia che fa riflettere, fa pensare e smuove la coscienza, portandoci a rivalutare tutte le nostre convinzioni: sotto una maschera di certezze e solidità si cela spesso l’opposto e, quando questa maschera cade, la terra sotto ai piedi di chi la indossava può crollare.

Federica Antonioli