25/06 Altera @Evergreen Fest

25
giugno

Una serata di cinema a cura di Altera all’interno dell’Evergreen Fest 

Dalle 21.30, a ingresso libero, la proiezione di due cortometraggi presentati entrambi al Torino Film Festival 2016. Alla serata sarà presente il regista di “‘A Mazzamma” Ennio Eduardo Donato.

“‘A Mazzamma” di Ennio Eduardo Donato (Italia 2016 – 19′)
‘Mazzamma è un termine napoletano. Storicamente si usa per indicare il pesce di piccole dimensioni e per traslato, con valore spregiativo, gruppi di persone che vivono ai margini della società o ancora un insieme di cose senza valore. Pasquale è un parcheggiatore abusivo che sta scontando gli arresti domiciliari. Ogni giorno può uscire di casa un paio d’ore: durante questo tempo, torna nella piazza dove lavorava e visita il magazzino pieno di cianfrusaglie accumulate in una vita.

Ennio Eduardo Donato (Napoli, 1984) ha studiato filosofia e storia delle idee. Nel 2014 ha collaborato alla sceneggiatura del corto Ciao mamma, prodotto da Sky e Cattleya. Nel 2015 ha diretto un mediometraggio sull’emergenza abitativa a Torino, Tornare a casa.
Filmografia: Tornare a casa (mm, 2015), ’A Mazzamma (cm, 2016).

“Un inferno” di Camilla Salvatore (Italia 2016 – 16′)
In un piccolo studio di tatuaggi nella provincia di Napoli si nasconde un microcosmo vivo. Le chiacchiere e le confessioni fra tatuatore e clienti svelano il carattere di ciascuno; costruiscono l’affresco di un luogo autentico, con i suoi miti e le sue regole, e svelano l’anima di un mestiere che si presta a creare intimità fra dolore, sangue e racconti.

Camilla Salvatore (Torre Annunziata, Napoli, 1993) ha studiato a Milano laureandosi in pittura e arti visive presso la Nuova accademia di belle arti. Ha esordito nel 2015 con il cortometraggio Franchino e nel 2016, con il sostegno di Filmap, ha realizzato Un inferno.
Filmografia: Franchino (cm, 2015), Un inferno (cm, 2016).

Info
Lunedì 25 giugno dalle 21.30
Evergreen Fest – Parco della Tesoriera, corso Francia 186 Torino

Ingresso libero