Altera presenta “Da Roma in giù”, una rassegna cinematografica che è anche un viaggio tra i sapori d’Italia

15
novembre

“Da Roma in giù”, una rassegna di cinema del reale organizzata da Altera alla Teatroria (Corso Brescia 77/C) che è un viaggio nell’Italia del nostro tempo tra immagini e spaccati di vita, certo, ma è anche un viaggio tra i sapori delle terre narrate dai tre film.

I documentari ci racconteranno le diverse realtà del nostro paese “Da Roma in giù” appunto, permettendoci di scoprire Roma, Napoli e la Sicilia da un punto di vista originale e non scontato: un viaggio che parte dal grande raccordo anulare di Roma con il vincitore del Leone d’Oro come miglior film al Festival di Venezia 2013 Sacro GRA (Gianfranco Rosi), passa per le case popolari di Napoli con Aperti al pubblico (Silvia Bellotti) e termina tra gli esorcismi siciliani di Liberami (Federica Di Giacomo), miglior Film nella sezione Orizzonti della 73° Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del Premio Solinas come Documentario per il cinema.

Ad accompagnare le serate di proiezione, la cucina della Teatroria propone tre aperitivi con degustazione di piatti e stuzzichini regionali caratteristici dei territori raccontati: un viaggio gastronomico tra i sapori della cucina italiana e le sue tradizioni culinarie. Una selezione di piatti stuzzicanti, un altro modo per scoprire Roma, Napoli e la Sicilia. Immagini, sapori, suoni e colori saranno i diversi modi per raccontare il nostro paese e per scoprire le sue storie, i suoi segreti e le sue realtà.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito. 

IL PROGRAMMA
Giovedì 8 novembre 2018 alle 21.15
Sacro GRA di Gianfranco Rosi, Italia 2013, durata 93 minuti / Aperitivo Regionale – Roma & Lazio

Il GRA, il Grande Raccordo Anulare di Roma, con i suoi 70 km è la più estesa autostrada urbana d’Italia. Ma pochi considerano il Raccordo come spazio urbano da esplorare. Lo ha fatto il paesaggista Nicolò Bassetti che ha abbandonato la macchina sul bordo della strada, per partire a piedi alla scoperta di questo luogo misterioso. Per 300 km ha esplorato i territori sconosciuti intorno al GRA, arricchendo il suo cammino di incontri straordinari. Questo bagaglio di esperienze, come l’idea stessa di farne una narrazione, lo ha passato poi nelle mani di Gianfranco Rosi, immaginando che potesse trasformarlo in uno dei suoi film da “cinema del reale”.

Giovedì 15 novembre 2018 alle 21.15
Aperti al pubblico di Silvia Bellotti, Italia, 2017, durata 60 minuti / Aperitivo Regionale – Napoli & Campania

All’Istituto Autonomo per le Case Popolari di Napoli e Provincia lavorano circa cento persone. Ogni martedì e venerdì, quando gli uffici sono aperti al pubblico, gli impiegati ricevono gli utenti che abitano nei 40.000 alloggi che l’Istituto gestisce. Il loro compito primario è quello di ricercare soluzioni pratiche per i problemi dei cittadini e di avviare l’iter burocratico per perseguirle. A volte non è facile trovare procedure adeguate per far fronte alle richieste e nell’ufficio si accendono animate discussioni. Altre volte, invece, i racconti personali e la passione con cui gli utenti perorano la propria causa sono in grado di emozionare anche il più freddo dei funzionari tanto da spingerlo a fare ricorso a una singolare “burocrazia del compromesso”.

Giovedì 22 novembre 2018 alle 21.15
Liberami di Federica Di Giacomo, Italia, 2016, durata 90 minuti / Aperitivo Regionale – Sicilia

Un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il suo male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora? È la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.

Per informazioni:
Teatroria – www.facebook.com/lateatroria – info@teatroria.com
Prenotazione Degustazione Regionale Tel. 011 2767720 @ prenotazione@teatroria.com