ContrastArte | aperitivo, talk e proiezione

11
ottobre

Evento finale a conclusione del percorso IF – Summer School. Mercoledì 11/10, dalle 19:30 @OFF TOPIC, via Giorgio Pallavicino 35, Torino.

 

L’associazione Altera APS ha realizzato, da martedì 05 a venerdì 08 settembre 2023, l’ottava edizione di IF – Summer School su ideazione e realizzazione di eventi culturali e di promozione sociale. Al termine del percorso, alcune delle persone partecipanti hanno ideato e organizzato l’evento conclusivo “ContrastArte”.

L’Arte è sempre stata simbolo di potere, ma anche strumento di lotta alle discriminazioni. Inevitabilmente, oggi passa pure attraverso il digitale, che ne aumenta l’accessibilità ma allo stesso tempo può avere effetti opposti. In che modo avviene tutto questo e con quali sviluppi?

Ne parleremo insieme ad Alessandro Bernard e Andrea Villa, rispettivamente regista e protagonista del film, e a Mattia Folcarelli, esperto di digitale ed etica digitale.

 

L’appuntamento sarà così strutturato:

  • alle 19.30 un dibattito accompagnato da aperitivo promuoverà lo scambio informale tra partecipanti e ospiti;
  • alle 21.15 verrà proiettato il documentario Questo Spazio Può Essere Tuo di Alessandro Bernard.

 

Questo Spazio Può Essere Tuo (A. Bernard, Italia, 2023, 73’)

Andrea Villa è un artista di strada per i più distratti, un artista di arte concettuale per i critici da salotto ed un incallito provocatore per i politici meno avvezzi al confronto. Ma anche e soprattutto un ladro: un ladro che ruba spazio al conformismo offrendoci uno spazio di pensiero.

 

L’evento, ad accesso gratuito, si terrà a OFF TOPIC, via Giorgio Pallavicino 35 Torino, mercoledì 11 settembre a partire dalle ore 19.30.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: OFF TOPIC, via Giorgio Pallavicino 35, 10134 Torino (https://offtopictorino.it/)

Quando: mercoledì 11 ottobre 2023

Orario: 19.30 aperitivo con dibattito – 21.15 proiezione

Ingresso: gratuito. Si consiglia la prenotazione tramite mail a info@alteracultura.org

 

L’evento è realizzato in collaborazione con OFF TOPIC, TYC e Klug.

L’iniziativa è supportata dall’Empowerment and Resilience Scheme di ENAR (European Network Against Racism), che è finanziato da ENAR Foundation.