Presentazione del libro “Storia del cinema”

01
dicembre

Venerdì 1 dicembre ore 17.00 – Cavallerizza Reale – Sala Multifunzione 1 – via Verdi 9 Torino

Presentazione del libro “Storia del cinema” di Mark Cousins
Creatività e innovazione, come è cambiata l’ottava arte nel mondo. Tradotto in italiano da Utet il libro del regista e critico irlandese. Nelle librerie dal 1 dicembre. Prefazione di Alberto Barbera.

Intervengono:

Riccardo Fassone ha tradotto “La storia del cinema” di Mark Cousins. In passato è stato traduttore di videogiochi e testi accademici e divulgativi sul cinema e sui media digitali. Attualmente è assegnista di ricerca all’Università di Torino, dove si occupa di storia dei media.

Alessandro Lanni, giornalista.

Hamilton Santià è cultore della materia in Storia del Cinema all’Università di Torino. Scrive principalmente su Linus, Linkiesta e Vice. Si occupa di comunicazione

Cousins racconta attraverso 900 opere il “secolo lungo” del cinema. Dall’Etiopia, all’India, al Sud America e all’Australia, l’autore ricostruisce con uno sguardo «curioso e originale» (così lo definisce Alberto Barbera nella Prefazione al volume) una mappa del cinema nel mondo. Le parole chiave del libro sono “creatività” e “innovazione”. Ne La storia del cinema di Cousins non sono analizzati i film più belli ma quelli che hanno contribuito a innovare il linguaggio del grande schermo nelle 3 grandi epoche: quella del Muto (1895-1928), del Sonoro (1928-1990) e del Digitale (dal 1990 in poi). Dove è passata la rivoluzione? Dalla locomotiva dei fratelli Lumiere alla realtà virtuale, tutte le opere che hanno cambiato la storia del cinema.
«Ho voluto scrivere un libro più puro – rivela Mark Cousins nell’Introduzione a La storia del cinema –, che si concentrasse maggiormente sul medium piuttosto che sull’industria. Nella lettura, quindi, incontrerete film che non avete mai visto e che forse non vedrete mai. Non sento di dovermi scusare per questo, perché non volevo raccontare una storia del cinema distorta dalle bizze del mercato. Questo libro si occupa anche di film mainstream, ma per lo più mi sono concentrato su quelli che ritengo essere i lavori più innovativi di ogni nazione o periodo».
La scrittura scorrevole e brillante fa de La storia del cinema di Mark Cousins un libro per un pubblico molto più ampio che non quello degli addetti ai lavori. Nello stile della migliore saggistica anglosassone è un libro colto e divulgativo allo stesso tempo. Prefazione di Alberto Barbera, critico cinematografico e direttore della Mostra del Cinema di Venezia.

Mark Cousins è autore, critico, produttore e regista. È stato direttore del Festival Internazionale del Cinema di Edimburgo e il pioniere del gruppo di discussione Scene by Scene, adattato poi come serie tv dalla BBC e come libro. Cousins collabora abitualmente con Sight and Sound, Prospect e The Times. È stato giurato nella sezione Orizzonti all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

INGRESSO LIBERO