Presentazione del Numero 585 di Bianco e Nero

23
novembre

Ore 17

Presentazione del Numero 585 di Bianco e Nero, la più antica e longeva rivista di studi cinematografici nata in Italia: “Italia, anni Ottanta: immagini, corpi, storie”. Con Luca Malavasi, Gabriele Rigola e Riccardo Fassone.

Nel rispetto della propria tradizione “Bianco e Nero” vuole essere innanzi tutto una rivista di alti studi sul cinema, con una particolare attenzione per il cinema italiano: non slegata, ma anche in alcun modo condizionata, dalle concrete vicende dell’attualità cinematografica e mediologica. Perciò essa privilegia il lavoro di ricerca storica, critica, teorica, filologica, archivistica e bibliografica, e punta a trasformare gli stessi dati dell’attualità (film, libri, festival, ecc.) in occasioni di riflessione oltre il contingente, oltre la cronaca.
Luca Malavasi, critico cinematografico, è ricercatore presso l’Università degli Studi di Genova.
Gabriele Rigola è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino, dove insegna Semiologia del film e dell’audiovisivo, e presso l’Università degli Studi di Genova, dove insegna Storia, forme e modelli della sceneggiatura cinematografica.
Riccardo Fassone è docente di Critica cinematografica presso l’Università degli Studi di Torino e di Storia, forme e modelli della sceneggiatura cinematografica presso l’Università degli Studi di Genova.