Sottotitolazione per non udenti / Audiodescrizione

19
novembre

Ore 17
Il corso di formazione, riservato a studenti laureati, è promosso da Fondazione Carlo Molo onlus –Torino + Cultura Accessibile, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Sub Ti Access e Università degli Studi di Torino, con il contributo di Compagnia di San Paolo.
Il corso sarà curato dalla Prof.ssa María Valero Gisbert Presidente del Master Degree in Audiovisual Translation (MTAV) dell’Università di Parma. Torino + Cultura Accessibile propone la seconda edizione del corso formativo per perseguire le direttive ONU e della Comunità Europea, volte a promuovere la totale fruizione di contenuti audiovisivi da parte della cittadinanza tutta. Il corso altamente specialistico darà la possibilità agli iscritti di aumentare le propria professionalità nel campo cinematografico, offrendo uno sbocco professionale anche a livello internazionale. La resa accessibile è un atto doveroso di civiltà culturale che Torino + Cultura accessibile persegue da alcuni anni in collaborazione e con il sostegno delle maggiori istituzioni della città. La seconda edizione del corso può contare su un protocollo d’intesa con il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, che promuove da alcuni anni un Master in Traduzione per il Cinema, la Televisione e l’Editoria Multimediale. La resa accessibile è prevista dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, promulgata dall’ONU nel 2006 e ratificata dall’Italia nel 2009.
Interverranno Mariateresa Molo, presidente Fondazione Carlo Molo onlus; Valentina Borsella e Daniela Trunfio, co-direttori di Torino + Cultura Accessibile; Donata Pesenti Campagnoni, Vice Direttore/Conservatore del Museo Nazionale del Cinema; Maria Valero, curatrice del corso e docente del Master Degree in Audiovisual Translation (MTAV) dell’Università di Parma; Federico Spoletti, Sub-ti Access; Vincenza Minutella, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino; Paolo Manera, direttore Film Commission Torino Piemonte.
La documentazione completa del corso si può scaricare dal sito della Fondazione Carlo Molo o dal sito di Film Commission.
Per informazioni e iscrizioni contattare Daniela Trunfio (daniela.trunfio@fastwebnet.it – 339 6116688).