#RI-CONOSCIAMOCI – Giornata Mondiale del Rifugiato – CasArcobaleno

20
giugno

Cosa succederà?
I rifugiati ci invitano a conoscerli o a ri-conoscerli, a scoprire di più sulle loro vite e le loro storie, sui loro paesi di origine e sulla loro cultura, sui diritti che vorrebbero e sui doveri che hanno. Saranno molti i temi affrontati, si parlerà di diritti LGBTQI, in Nigeria come in Congo, in Pakistan come in Italia.

A partire dalle 11.30 ci troveremo a CasArcobaleno (via Bernardino Lanino 3A) per un pranzo condiviso con il quartiere e le realtà cittadine che vorranno partecipare. Il cibo rappresenta un momento di convivialità ma è anche conoscenza e scambio interculturale. La condivisione porta alla conoscenza, la conoscenza alla valorizzazione delle diversità.

Dopo il pranzo i nostri ospiti si racconteranno e, insieme, affronteremo i temi dei diritti dei rifugiati, LGBTQI e molto altro. Il dibattito potrà essere seguito in diretta streaming e sarà in inglese (con traduzione), in questo modo potrà arrivare ovunque, da Torino a Lagos.

Chi ci sarà?
I rifugiati saranno i “padroni di casa”, ci accoglieranno e si racconteranno. A fare gli onori di casa i ragazzi migranti del Gruppo Accoglienza di Arcigay Torino.
Ci saranno le associazioni aderenti all’iniziativa. Saranno presenti l’assessore ai Diritti della Città di Torino Marco Giusta, l’assessora alle Pari Opportunità e Diritti della Regione Piemonte Monica Cerutti.

Come funziona?
Vieni a CasArcobaleno, porta un piatto tipico del tuo paese, della tua regione, il tuo piatto preferito… Pranza con noi. Partecipa al dibattito. Conosciamoci e Ri-conosciamoci. Ascoltiamo e interveniamo.

Dove e quando
CasArcobaleno – via Bernardino Lanino 3A – Torino
Mercoledì 20 giugno dalle 11.30 alle 16.00

Evento Facebook