moving tff 2016

Moving 2016

Nove proiezioni
Inizio: 3 Ottobre
L’ingresso a tutte le proiezioni è libero fino ad esaurimento posti

Il 3 ottobre ha preso il via la quinta edizione del Moving TFF, festival che propone un mese di iniziative “in movimento” attraverso la città, legate al multiforme universo del cinema, con l’intento di valorizzare la storia del Torino Film Festival. La vocazione del progetto è quella di portare i film delle scorse edizioni del TFF sul territorio cittadino, facendo rete con le realtà che attivamente fanno cultura nei quartieri.
La manifestazione è ideata e coordinata da Altera e dal Centro di Cooperazione Culturale, realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.
Proiezioni di film, presentazioni e dibattiti si terranno in diversi luoghi di Torino – biblioteche, spazi associativi, musei – per dare vita a un’edizione partecipata e ricca, in grado di coinvolgere diverse zone della città: San Paolo, Falchera, Campidoglio e Borgo Dora.

Il calendario del Moving TFF comprendeva nove proiezioni, che hanno accompagnato il pubblico fino all’appuntamento con il 34° TFF, che si è svolto dal 18 al 26 novembre 2016. L’ingresso a tutte le proiezioni è stato libero fino ad esaurimento posti, previo tesseramento contestuale e gratuito presso la Bibliomediateca Mario Gromo.

Oltre alle proiezioni nel programma ha trovato spazio anche un evento molto speciale: giovedì 20 ottobre il Museo Nazionale del Cinema ha ospitato un dialogo tra due registi: Irene Dionisio, giovane torinese che con il suo film “Le ultime cose” ha ottenuto un grande successo alla 73ma Mostra del Cinema di Venezia, e Davide Ferrario, ospite abituale del TFF, che ha celebrato Torino e la magia del Museo Nazionale del Cinema in “Dopo mezzanotte”.