Moving TFF 2020

Moving TFF 2020
9° edizione / Small Size

17/10 Almese, Cinema Teatro Magnetto

22/10 Saluzzo, Cinema Teatro “Magda Olivero”

L’ingresso alla proiezione del 17 ottobre ad Almese è gratuito. Per la proiezione del 22 ottobre a Saluzzo ingresso a 5 €.

Prenotazione obbligatoria per entrambe le proiezioni al link: https://forms.gle/aiDnZt3vL4qkkwVC6

www.facebook.com/movingtff

Nel 2020,anno molto particolare, la nona edizione di Moving TFF è stata una “Small Size”: due sole date, il 17 ottobre ad Almese e il 22 ottobre a Saluzzo. Però ci siamo stati, con lo spirito di sempre: promuovere la cultura cinematografica con proiezioni di qualità e valorizzare la storia del Torino Film Festival. Un segnale importante, da parte di organizzatori e partner, per ricordare il valore del cinema diffuso e del Torino Film Festival sul territorio. La rassegna è stata organizzata da Altera APS, ed è stata realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival.

Come ormai d’abitudine, quindi, nel mese di ottobre Moving TFF animerà due luoghi di cultura cinematografica ad Almese (TO) presso il Cinema Teatro Magnetto, in collaborazione con il Comune di Almese e l’associazione ArTeMuDa, e a Saluzzo (CN) presso il Cinema Teatro “Magda Olivero” in collaborazione con il circolo Ratatoj, proponendo altrettanti film presentati nelle edizioni passate del Torino Film Festival e non sempre abbastanza visibili nei circuiti di distribuzione.

Moving TFF Small Size si è aperto sabato 17 ottobre ad Almese (Cinema Teatro Magnetto) con la proiezione di Sono innamorato di Pippa Bacca, di Simone Manetti, presentato al 37° TFF nella sezione TFFDOC/DESIDERIO, vincitore del Premio Gli Occhiali di Gandhi.

Alla serata è intervenuto Davide Oberto (curatore TFFDOC e italiana.corti).

Secondo e ultimo appuntamento il 22 ottobre presso il Cinema Teatro “Magda Olivero” di Saluzzo (CN) con L’apprendistato”, di Davide Maldi, presentato al 37° TFF nella sezione TFFDOC/ITALIANA, vincitore di ITALIANA.DOC 2019 – Premio Speciale della giuria.

Alla serata è intervenuto Davide Oberto (curatore TFFDOC e italiana.corti). Era presente il regista.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 17 ottobre / ore 21.00 / Cinema Teatro Magnetto, Via Avigliana 17, Almese (TO)

Serata realizzata in collaborazione con il Comune di Almese e l’associazione ArTeMuDa.

Letture a cura dell’associazione ArTeMuDa.

“Sono innamorato di Pippa Bacca”, regia di Simone Manetti, Italia, 2019, 76’, col.

Due donne, due artiste vestite da sposa. Un viaggio in autostop fino a Gerusalemme attraverso i Paesi sconvolti dalle guerre, per celebrare il matrimonio tra i popoli. Una performance artistica, Brides on Tour, che fu interrotta ventitré giorni dopo il suo inizio in modo tragico e straziante.

«I materiali di repertorio, girati per la maggior parte dalle stesse spose durante il loro viaggio, costituiscono l’ossatura centrale del racconto all’interno del quale, fra le sue pieghe, si inserisce la narrazione del passato di Pippa, della sua infanzia, della sua adolescenza e della sua formazione artistica. Il fatto di cronaca ha da subito oscurato la potenza artistica del gesto intrapreso dalle due spose. L’obiettivo di questo film è invece quello di tralasciarlo per dare spazio, respiro e dignità al grande gesto che, in quei giorni del marzo 2008, fu messo in atto da due donne, vestite da spose che, affidandosi al prossimo e in autostop, avevano deciso di celebrare un simbolico matrimonio con l’umanità» (Simone Manetti).

 

Giovedì 22 ottobre / ore 21.00 / Cinema Teatro “Magda Olivero”, Via Palazzo di Città 15, Saluzzo (CN)

Serata realizzata in collaborazione con il circolo Ratatoj.

L’apprendistato”, regia di Davide Maldi, Italia, 2019, 84’, col. Al termine della proiezione incontro con il regista.

D’ora in avanti i capelli devono essere corti e ben pettinati, le unghie devono rimanere pulite e le dita non devono diventare gialle per la nicotina. Il lavoro impegnerà molto sia mentalmente che fisicamente, il consiglio che viene dato è quello di venire il meno possibile influenzati dall’atmosfera festaiola che regna attorno. Queste sono alcune delle regole che Luca, un quattordicenne timido e dall’animo selvaggio, deve imparare a rispettare per sopravvivere all’interno del collegio alberghiero. La famiglia lo ha spinto a iscriversi perché lui possa imparare il più rapidamente possibile il mestiere e il suo carattere ne risulti forgiato. Luca proviene da un villaggio di montagna tra le Alpi, è cresciuto badando al bestiame di famiglia e andando in giro nei boschi.

«L’apprendistato, inteso come secondo capitolo di una trilogia sull’adolescenza, è un film incentrato sull’osservazione dei cambiamenti che un ragazzo vive nel momento di confronto con le prime forme di disciplina, nel periodo in cui affina gesti, tecniche e soprattutto il carattere all’interno di un percorso di formazione professionale. È il racconto di quel delicato momento di presa di coscienza nella vita di ogni adolescente, durante il quale alcuni tratti fisici e caratteriali, anche solo appena accennati, prendono forma e vengono plasmati nel passaggio graduale alla vita adulta» (Davide Maldi).

 

Informazioni e prenotazioni:

L’ingresso alla proiezione del 17 ottobre ad Almese era gratuito. Per la proiezione del 22 ottobre a Saluzzo ingresso a 5 €. La prenotazione era obbligatoria per entrambe le proiezioni al link: https://forms.gle/aiDnZt3vL4qkkwVC6

Cinema Teatro Magnetto:  via Avigliana 17, Almese (TO) – tel. 01119800303 – www.teatromagnetto.it

Cinema Teatro “Magda Olivero”: via Palazzo di Città 15, Saluzzo (CN) – www.cinemateatromagdaolivero.it