Oltre le barre

Community | Music | Empowerment
Oltre le barre è un percorso lungo due anni attraverso le strade di Vallette. È musica, comunità, aggregazione e formazione.
Un progetto di Generativa! APS promosso da Soc. Coop. Stalker Teatro, in collaborazione con Altera APS, Fluxlab APS e Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale.

Un progetto che parte da Vallette, quartiere nella periferia nord-ovest di Torino e carente di infrastrutture, sociali e non. Qui le lacune strutturali e le difficoltà quotidiane del quartiere hanno, tuttavia, costruito un forte senso di comunità che funge da fulcro del progetto.
La crescita dellɜ partecipantɜ e la forza di Oltre le barre, progetto sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “GxG – Giovani per i Giovani”, sono riflesse in quello che è il risultato finale: un album condiviso e co-prodotto, che verrà presentato al pubblico domenica 29 maggio dalle 18 con un evento live gratuito nel cuore di Vallette, in Piazza Montale. Il disco racchiude un anno di lavoro e un intero quartiere, ma non solo: emozioni, percorsi di vita, esperienze, talento e tanta voglia di riscatto.

Il progetto intende alimentare la capacità espressiva dellɜ giovanɜ del quartiere attraverso l’arte, la musica e la cultura hip-hop e svilupparne le competenze e le conoscenze necessarie partendo dai loro interessi.
Fondamentale il contributo dei mentor che accompagnano e sostengono lɜ ragazzɜ in questo percorso, artisti del calibro di Inoki, un vero e proprio baluardo della cultura hip-hop in Italia, Beba, Jack Sapienza e Rico Mendossa in rappresentanza della scena Torinese; e insieme il contributo dellɜ tutor, i musicisti Gabriele Concas e Matteo Marini (The Sweet Life Society), responsabili del percorso di formazione e produzione.
Oltre le barre supporta il cambiamento e l’innovazione sociale, lo sviluppo di competenze e l’empowerment della community.
Riportare l’attenzione sull’arte e su chi la crea generando un valore aggiunto non indifferente è una missione non solo nobile ma anche concreta e vitale. Il tutto per la musica e per lɜ giovani che vivono per essa, un progetto nuovo e sostenibile.

Con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando “GxG – Giovani per i Giovani”.
Con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 5.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/oltrelebarre