Servizio Civile

Altera è socia di Arci Servizio Civile Piemonte. Negli anni abbiamo presentato diversi progetti, in rete con altre importanti realtà, per offrire ai giovani opportunità di crescita e di conoscenza.

Per il bando 2018 abbiamo THIS IS TURIN.

THIS IS TURIN è un progetto di Altera e Aiace Torino e prevede l’inserimento di 5 volontari.

I giovani in servizio civile ambiranno alla crescita generalizzata delle competenze culturali e civiche della popolazione torinese con l’aggregazione e il confronto culturale per diffondere pratiche di relazione nonviolenta con gli altri e con l’Altro, tenendo come filo conduttore il rispetto e la capacità d’ascolto.
I volontari saranno di supporto alla segreteria organizzativa e al coordinamento territoriale, parteciperanno alle riunioni preparatorie e terranno i contatti con chi attraverserà gli spazi e con i partner. I giovani, inoltre, gestiranno e allestiranno gli spazi e si occuperanno della comunicazione con particolare attenzione ai social network.

Gli obiettivi:

  • Aggregazione: offrire al quartiere di Porta Palazzo un luogo di aggregazione capace di accogliere pubblici diversi, a partire dai residenti della zona.
  • Sensibilizzazione: sensibilizzare ai temi dell’accettazione dell’Altro, dell’inclusione sociale, del riconoscimento e della valorizzazione delle differenze e al contempo rendere consapevoli della costruzione della propria identità, attraverso diversi linguaggi culturali.
  • Cultura: aumentare l’offerta culturale presente sul territorio della Città di Torino e raggiungere nuovi pubblici che ne fruiscano, con particolare attenzione al linguaggio cinematografico in quanto capace di parlare a molti pubblici coniugando diversi elementi – sonori, visivi, concettuali.

Per maggiori informazioni clicca qui