Servizio Civile

Altera è socia di Arci Servizio Civile Piemonte. Negli anni abbiamo presentato diversi progetti, in rete con altre importanti realtà, per offrire allɜ giovani opportunità di crescita e di conoscenza.

BANDO 2019

HISTORY TELLING, un progetto di Àltera e Deina che prevedeva l’inserimento di 7 volontarɜ.

Clicca qui per vedere tutti i progetti in Piemonte e fare domanda.

Per i dettagli del progetto History Telling clicca qui

Il progetto HiStory Telling intende promuovere l’educazione alla pace contribuire all’incremento dell’offerta di animazione culturale educativa verso lɜ giovani sul territorio torinese. Lo si farà utilizzando un approccio innovativo alla promozione della memoria per andare a incontrare giovani e studentɜ e parlar loro in un linguaggio che possa facilitare l’interesse da parte loro per le vicende storiche.

BANDO 2018

THIS IS TURIN, un progetto di Altera e Aiace Torino e prevedeva l’inserimento di 5 volontarɜ .

Lɜ giovani in servizio civile ambiranno alla crescita generalizzata delle competenze culturali e civiche della popolazione torinese con l’aggregazione e il confronto culturale per diffondere pratiche di relazione nonviolenta con gli altri e con l’Altro, tenendo come filo conduttore il rispetto e la capacità d’ascolto.
Lɜ volontarɜ saranno di supporto alla segreteria organizzativa e al coordinamento territoriale, parteciperanno alle riunioni preparatorie e terranno i contatti con chi attraverserà gli spazi e con i partner. Lɜ giovani, inoltre, gestiranno e allestiranno gli spazi e si occuperanno della comunicazione con particolare attenzione ai social network.

Gli obiettivi:

  • Aggregazione: offrire al quartiere di Porta Palazzo un luogo di aggregazione capace di accogliere pubblici diversi, a partire dai residenti della zona.
  • Sensibilizzazione: sensibilizzare ai temi dell’accettazione dell’Altro, dell’inclusione sociale, del riconoscimento e della valorizzazione delle differenze e al contempo rendere consapevoli della costruzione della propria identità, attraverso diversi linguaggi culturali.
  • Cultura: aumentare l’offerta culturale presente sul territorio della Città di Torino e raggiungere nuovi pubblici che ne fruiscano, con particolare attenzione al linguaggio cinematografico in quanto capace di parlare a molti pubblici coniugando diversi elementi – sonori, visivi, concettuali.