TFF OFF VI edizione 2016 / Recensione

Roberto Bolle – L’arte della danza

Francesca Pedroni

Italia – 2016

105’

Festa Mobile

Questo film ci consente di conoscere ed apprezzare da vicino l’arte della danza. È una grande emozione poter apprezzare su grande schermo i movimenti, i gesti e i più piccoli particolari dell’arte del danzare. Le riprese accompagnano la tournée estiva di Roberto Bolle tra interviste, spettacoli, allenamenti, fatica e momenti di riposo.

Anche i luoghi della tournée non sono scelti a caso, ma sono particolarmente significativi per la nostra storia: Pompei, le terme di Caracalla e l’arena di Verona. Grazie alle performances di questi eccezionali artisti, i luoghi si caricano di una marcata vitalità e sembrano vibrare di nuova vita, quasi come se stessero vivendo un nuovo Rinascimento.

I movimenti, le posizioni e i contrasti di luce-ombra fanno risaltare il fisico perfetto e teso di Bolle, che richiama i canoni estetici della statuaria greco-romana. In questo film l’arte della danza serve ad estrinsecare totalmente l’idea di bellezza eterna che si cela in questi luoghi sacri, che meritano di essere rievocati in ogni occasione, in quanto testimonianze irrevocabili del nostro patrimonio artistico e culturale, nonché del nostro passato. E, nel contempo, la bellezza si conferma come strumento in grado di elevarci e indicarci una strada di riscatto dalla banalità del quotidiano.