TFF OFF VI edizione 2016 / Recensione

Romeo and Juliet

Romeo and Juliet

Kenneth Branagh
184’
UK – 2016
Festa mobile

Adattamento di Kenneth Branagh della celeberrima tragedia shakespeariana, Romeo and Juliet è la trasmissione al cinema dello spettacolo messo in scena al National Theatre di Londra.

Protagonisti assoluti Richard Madden e Lily James, già visti insieme al cinema in Cenerentola dello stesso Branagh.

La scelta del bianco e nero è stata compiuta dal regista cinematografico Benjamin Caron per permettere allo spettatore di immergersi nell’atmosfera della Verona degli anni ’50, luogo e periodo in cui ritroviamo i nostri eroi.

La nota comica aggiunta da Branagh funziona perfettamente, molti personaggi acquistano un’ironia che rinnova loro e l’intero spettacolo senza però tradirlo, la scenografia è semplice ma suggestiva, gli attori brillanti.

Tuttavia l’intera messa in scena si ammoscia completamente quando la vera tragedia si mette in moto e non c’è più spazio per l’allegria. Madden è il più deludente, pronuncia le più appassionate battute di Romeo col tono di un passante che chiede l’ora, mentre la James riporta una Giulietta per lo più infantile, interpretazione che tuttavia calza alla giovane età della protagonista. Superlativo invece Derek Jacobi nel ruolo di Mercuzio, che prende tutta la scena e dona al suo personaggio un’allegra austerità.

Valentina Granaglia