Formazione per gli studenti / senza categoria

“BOOM!” UNA RASSEGNA DI CINEMA DEL REALE

Dal progetto di Alternanza Scuola/Lavoro “Kinofilia” nasce una rassegna cinematografica al liceo Massimo d’Azeglio di Torino.

Il progetto, partito a settembre 2017 per chiudersi a giugno 2018, ha accompagnato i ragazzi del liceo classico Massimo d’Azeglio e dell’Istituto Albe Steiner nella realizzazione di attività di promozione cinematografica di diverso stampo, dalla realizzazione di interviste alla redazione di recensioni, fino all’organizzazione di una rassegna.

Prima proiezione di “BOOM!” venerdì 4 maggio alle 15.00 al liceo d’Azeglio (via Parini, 8 Torino).

Quanto coraggio serve per vivere in un mondo migliore? Quanto coraggio serve per ribellarsi alle ingiustizie? Quanto coraggio serve per essere donne ed affrontare tutte le sfide della vita quotidiana?

Alcuni studenti della IE, ponendosi questi interrogativi, presentano BOOM una rassegna di “cinema del reale” che è stata realizzata in collaborazione con ALTERA e UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci) per l’annuale rassegna itinerante L’Italia che non si vede, la quale promuove una sensibilizzazione nei confronti di vari prodotti cinematografici non disponibili al “grande pubblico”.

I film-documentari selezionati dagli studenti saranno proiettati nell’aula magna del liceo d’Azeglio e al termine della visione ci saranno riflessioni, dibattiti e confronti con i registi stessi.

Calendario delle proiezioni:

Venerdì 4 maggio 2018, ore 15.00
Ciao amore, vado a combattere, di Simone Manetti
Interviene: Simone Manetti, regista
Conduce: Irene Prete (IE liceo classico d’Azeglio)

Giovedì 10 maggio 2018, ore 15.00
The hate destroyer, di Vincenzo Caruso
Intervengono: Vincenzo Caruso, regista e Zelia Eleonora Zbogar, EiE film
Conducono: Noa Rossio, Giulia Tenuta (IE liceo classico d’Azeglio)

Martedì 15 maggio, ore 15:00
Libere, di Rossella Schillaci
Interviene Maria Airaudo, Partigiana della 150° Brigata Garibaldi – Sezione ANPI di Luserna San Giovanni
Conducono: Luca Florio, Chiara Lupo (IE liceo classico d’Azeglio)

L’ingresso alle proiezioni è libero ed è rivolto agli studenti e docenti del liceo ma anche ad esterni che desiderano parteciparvi.