Cinema in C7 | Il Legionario

16
dicembre

Prima proiezione di Cinema in Circoscrizione 7. Venerdì 16/12 alle 20.00 @CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, 10152 Torino

In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti, Altera APS ha organizzato una proiezione nell’ambito del progetto Cinema in Circoscrizione 7: la rassegna cinematografica partecipata di Altera APS, che prevede una serie di appuntamenti a ingresso libero nel territorio della Circoscrizione 7.

L’appuntamento, ad accesso gratuito,è stato sabato 16 dicembre 2022 alle ore 20.00 presso CasArcobaleno.

La scelta delle tematiche da affrontare e, di conseguenza, dei film, avviene con un processo partecipativo. Rappresentanti di associazioni, socə, amicə e simpatizzanti, hanno collaborato giorno dopo giorno alla costruzione della rassegna.
Il primo appuntamento era legato alla presentazione del libro (Senza) residenza di Enrico Gargiulo, organizzata dall’associazione Arteria mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 21.00 presso CasArcobaleno. É infatti stata affrontata la tematica dell’accesso alla casa.

Alle 20.00 c’è stato l’aperitivo: un immancabile momento di convivialità insieme alle associazioni di CasArcobaleno.
Alle 21.00 è stato avviato il collegamento con il regista, Hleb Papou, e alle 21.30 ha avuto inizio la proiezione.

 

Il Legionario di Hleb Papou. Drammatico, Italia 2021, durata 81 minuti.

Il “Legionario”, Daniel, italiano di seconda generazione, fa l’agente di polizia nei reparti della Mobile, parte di una squadra di celerini spesso chiamata a eseguire sgomberi di immobili occupati a Roma. La squadra è per lui una famiglia, alla quale però tenta di nascondere le sue reali parentele: una madre e un fratello che vivono in un palazzo occupato sotto minaccia di sgombero. Le due vite, però, non potranno rimanere separate ancora a lungo.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, 10152 Torino

Quando: venerdì 16 dicembre 2022

Orario: 20.00 aperitivo – 21.00 collegamento e proiezione

Ingresso: gratuito

Mail: info@alteracultura.org

 

L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Circoscrizione 7.