Cinema in Circoscrizione 7

Rassegna cinematografica partecipata:
dall’ideazione alla realizzazione
proiezioni sul territorio della C7

 

Primo Appuntamento | Il Legionario:

16 dicembre 2022
ore 20.00 – 23.00
CasArcobaleno / via Bernardino Lanino 3/A, Torino

 

Secondo appuntamento | The Farewell – Una Bugia Buona:

22 gennaio 2023
ore 20.00 – 23.00
CasArcobaleno / via Bernardino Lanino 3/A, Torino

 

Terzo appuntamento | Una Giornata Particolare:

29 gennaio 2023
ore 21.00 – 23.30
CasArcobaleno / via Bernardino Lanino 3/A, Torino

 

Quarto appuntamento | Gli Anni Amari:

28 giugno 2023
ore 19.30 – 23.00
CasArcobaleno / via Bernardino Lanino 3/A, Torino

 

Quinto appuntamento | Rocky Horror Picture Show:

11 novembre 2023
ore 20.00 – 00.00
CasArcobaleno / via Bernardino Lanino 3/A, Torino

Cinema in Circoscrizione 7 è la rassegna cinematografica partecipata di Altera APS: a partire dal 16 dicembre una serie di appuntamenti a ingresso libero nel territorio della Circoscrizione 7.

La scelta delle tematiche da affrontare e, di conseguenza, dei film, avviene con un processo partecipativo. Rappresentanti di associazioni, socə, amicə e simpatizzanti, stanno collaborando giorno per giorno alla costruzione della rassegna. La partecipazione avviene soprattutto attraverso l’organizzazione di vari incontri di gruppo in presenza e il costante aggiornamento sul progresso dei lavori. Ogni partecipante può contribuire attivamente all’intero percorso, dall’ideazione alla realizzazione vera e propria dell’iniziativa.

Al momento, sono stati svolti due incontri insieme ad attorɜ, frequentatorɜ e abitanti dei quartieri della Circoscrizione 7: durante questi incontri sono stati affrontati e discussi i temi ritenuti più importanti dai partecipanti. Dalla discussione condivisa è nata la scelta della prima proiezione, che si è tenuta a CasArcobaleno venerdì 16 dicembre. É stato proiettato il film Il Legionario del regista Hleb Papou che era in collegamento prima della proiezione.

Il primo appuntamento, organizzato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti, era legato alla presentazione del libro (Senza) residenza di Enrico Gargiulo, organizzata dall’associazione Arteria mercoledì 21 dicembre 2022 alle ore 21.00 presso CasArcobaleno. É infatti stata affrontata la tematica dell’accesso alla casa.

Il secondo appuntamento era legato ai festeggiamenti in occasione del Capodanno Cinese, promossi da ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-cinese). Il film scelto era “The Farewell – Una bugia buona” di Lulu Wang. L’appuntamento è stato domenica 22 gennaio 2023 alle ore 20.00 presso CasArcobaleno. Si è tenuto un aperitivo con pietanze cinesi e alle 21.00 è iniziata la proiezione.

Il terzo appuntamento prevedeva la proiezione di “Una Giornata Particolare” di Ettore Scola in occasione del Giorno della Memoria. L’appuntamento è stato il 29 gennaio 2023 alle ore 21.00. Per l’evento sono stati anche allestiti alcuni pannelli dalla mostra “Adelmo e gli altri confinati omosessuali in Lucania”.

Durante il quarto appuntamento, in occasione della fine del Pride Month, è stato proiettato “Gli Anni Amari” di Andrea Adriatico. Il 28 giugno 2023 alle ore 19.30 abbiamo avuto l’occasione di trovarci insieme, alle 20.00 è iniziata la proiezione e una volta conclusa abbiamo avuto un dibattito condotto insieme a relatorə facenti parte della comunità e di realtà LGBTQIA+: Serena Graneri, di ArciGay Torino, e Gigi Malaroda del circolo Maurice GLBTQ.

 

Il progetto è realizzato con il patrocinio della Circoscrizione 7.

Il programma.