Cinema in C7 | The Farewell – Una Bugia Buona

22
gennaio

Seconda proiezione di Cinema in Circoscrizione 7. Domenica 22 gennaio alle 20.00 @CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, 10152 Torino

In occasione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese, Altera APS ha organizzato una proiezione nell’ambito del progetto Cinema in Circoscrizione 7: la rassegna cinematografica partecipata di Altera APS, che prevede una serie di appuntamenti a ingresso libero nel territorio della Circoscrizione 7.

L’appuntamento, ad accesso gratuito, è stato domenica 22 gennaio 2023 alle ore 20.00 presso CasArcobaleno.

La scelta delle tematiche da affrontare e, di conseguenza, dei film, avviene con un processo partecipativo. Rappresentanti di associazioni, socə, amicə e simpatizzanti, hanno collaborato giorno dopo giorno alla costruzione della rassegna.

In questa occasione, abbiamo collaborato strettamente con ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-cinese), che ha co-organizzato l’evento.

Alle 20.00 c’è stato l’aperitivo, durante il quale sono state offerte pietanze tipiche cinesi.
Alle 21.00 ha avuto inizio la proiezione.

 

The Farewell – Una bugia buona di Lulu Wang. Commedia, USA/Cina 2019, durata 98 minuti.

Commedia plurinominata e pluripremiata: “Miglior attrice in un film brillante” ai Golden Globes 2020; “Miglior film” e “Miglior attrice non protagonista” ai Spirit Awards 2020 e “Film dell’anno” agli Afi Awards 2020.

Il film racconta di una famiglia cinese emigrata in Giappone e negli Stati Uniti che, diagnosticato il tumore della nonna, decide di tornare in Cina per passare insieme a lei i suoi ultimi mesi di vita. Affinché la nonna resti ignara del suo destino, la famiglia decide di fingere un matrimonio per giustificare il ritorno di tutti i suoi componenti in madrepatria.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, 10152 Torino

Quando: domenica 22 gennaio 2023

Orario: 20.00 aperitivo – 21.00 proiezione

Ingresso: gratuito

Mail: info@alteracultura.org

 

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Circoscrizione 7.