Cinema in C7 | Una Giornata Particolare

29
gennaio

Terza proiezione di Cinema in Circoscrizione 7. Domenica 29 gennaio alle 21.00 @CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, 10152 Torino

In occasione del Giorno della memoria, Altera APS ha organizzato una proiezione nell’ambito del progetto Cinema in Circoscrizione 7: la rassegna cinematografica partecipata di Altera APS, che prevede una serie di appuntamenti a ingresso libero nel territorio della Circoscrizione 7.

L’appuntamento, ad accesso gratuito, è stato domenica 29 gennaio 2023 alle ore 21.00 presso CasArcobaleno.

La scelta delle tematiche da affrontare e, di conseguenza, dei film, avviene con un processo partecipativo. Rappresentanti di associazioni, socə, amicə e simpatizzanti, hanno collaborato giorno dopo giorno alla costruzione della rassegna.

Alle 21.00 ha avuto inizio la proiezione e al termine del film c’è stato lo spazio per un momento di discussione e confronto tra – e con – il pubblico.

Sono stati inoltre allestiti alcuni pannelli della mostra “Adelmo e gli altri. Confinati omosessuali in Lucania”.

 

Una giornata particolare di Ettore Scola. Drammatico, Italia 1977, durata 110 minuti.

Film pluripremiato che nel 1978 è stato, tra le altre cose: candidato agli Oscar, vincitore del Golden Globe come Miglior film straniero, vincitore del David di Donatello per Migliore regia e Miglior attrice protagonista, vincitore del Nastro d’Argento per Miglior attrice protagonista, Migliore sceneggiatura e Miglior colonna sonora.

Antonietta è sposata con Emanuele, impiegato di ideologie fasciste. Quando Hitler fa visita a Roma, la donna deve rimanere a casa per occuparsi dei sei figli. Incontra Gabriele, il vicino che aveva deciso di rimanere a casa perché aveva scelto proprio quel giorno per suicidarsi. Due personalità opposte che si ritroveranno ad affrontare una giornata particolare.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: CasArcobaleno, via Bernardino Lanino 3/A, 10152 Torino

Quando: domenica 29 gennaio 2023

Orario: 21.00 proiezione

Ingresso: gratuito con tessera Arci o di una delle associazioni di CasArcobaleno (chi non ce l’ha, la potrà richiedere all’ingresso)

Mail: info@alteracultura.org

 

L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio della Circoscrizione 7.