Proiezione Moonlight | SUPER for SMSTs

09
dicembre

Prima proiezione di SUPER for SMSTs. Venerdì 09/12 alle 21.00 @ZAC! – Zone Attive di Cittadinanza, via Dora Baltea, 40b, 10015 Ivrea.

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Altera APS ha organizzato due proiezioni nell’ambito del progetto SUPER for SMSTs.

Il primo appuntamento, ad accesso gratuito, è stato venerdì 09 dicembre 2022 alle ore 21.00 presso ZAC! – Zone Attive di Cittadinanza, a Ivrea.

Il film affronta tematiche differenti e ci ha permesso di discutere di intersezionalità: una parola oggi molto usata, ma non sempre compresa fino in fondo. Abbiamo parlato anche del Nodo antidiscriminazioni della Città Metropolitana di Torino, una rete le cui enormi potenzialità non sono ancora sfruttate appieno.

 

Moonlight, di Barry Jenkins. Drammatico, USA 2016, durata 110 minuti.

Miami. Little ha dieci anni ed è il bersaglio dei bulli della scuola. Sua madre si droga, e lui trova rifugio in casa di Juan e Teresa, dove può parlare poco ma sa che può trovare le risposte alle domande che più gli premono. Nero fra soli neri, dei suoi coetanei non condivide l’atteggiamento aggressivo, l’arroganza che indossano fin da piccoli. Chiron – è questo il suo vero nome – non è un duro, ma nemmeno un debole. È gay e, anche se non lo dice, non sa essere chi non è, non sa e non vuole adeguarsi, così si ribella e finisce in prigione. Quando esce, Black è diverso, cambiato, apparentemente un altro, ma sempre lui.

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: ZAC! – Zone Attive di Cittadinanza, via Dora Baltea, 40b, 10015 Ivrea

Quando: venerdì 09 dicembre 2022

Orario: 21.00

Ingresso: gratuito

Mail: info@alteracultura.org

 

L’iniziativa è supportata dall’Empowerment and Resilience Scheme di ENAR (European Network Against Racism), che è finanziato da ENAR Foundation.