Proiezione We Stand Together | SUPER for SMSTs

10
dicembre

Prima proiezione di SUPER for SMSTs. Sabato 10/12 alle 20.30 @Margot, Via Gaetano Donizetti, 23, 10022 Carmagnola (TO)

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, Altera APS ha organizzato due proiezioni nell’ambito del progetto SUPER for SMSTs.

Il secondo appuntamento, ad accesso gratuito, è stato sabato 10 dicembre 2022 alle ore 20.30 presso il Circolo Arci Margot a Carmagnola

É stato proiettato un cortometraggio e un lungometraggio.

Con l’occasione, è stato presentato e avviato a Carmagnola il progetto SUPER for SMSTs. C’è stato un primo momento informale, che ha preceduto i Community Event e ha permesso alle associazioni di avere un primo momento di conoscenza.

Abbiamo parlato anche del Nodo antidiscriminazioni della Città Metropolitana di Torino, una rete le cui enormi potenzialità non sono ancora sfruttate appieno.

 

We stand togetherdi Jean Hilaire Juru. Documentario, Italia 2021, durata 17 minuti.

Il documentario breve nasce da una domanda: può la cultura Hip Hop essere considerata uno strumento per affrontare la discriminazione razziale e favorire un processo di autodeterminazione? Per rispondere a questa domanda, sono stati intervistati quattro ballerini afrodiscendenti di Roma, che hanno deciso di autorappresentarsi attraverso un videoclip, usando come linguaggio di comunicazione la danza. Le storie personali di ognuno, seppur diverse tra loro, sono unite da un legame indissolubile: la cultura Hip Hop. Questo legame li porta ad essere pienamente liberi di esprimere loro stessi.

Che fare quando il mondo è in fiamme?, di Roberto Minervini. Documentario, Italia, Francia, USA, 2018, durata 109 minuti.

Il costume di piume e perle brillanti di Big Chief Kevin Goodman, colto mirabilmente nell’epilogo dalla “fotosensibilità” di Roberto Minervini, è qualcosa di difficile da comprendere per gli spettatori europei. Confluenza di minorità oppresse, è un costume di ispirazione indiana indossato da un afroamericano e cucito idealmente dal regista per rendere conto di quelle minoranze, di quei luoghi di forte métissage, dove convivono culture antiche e tradizioni radicate. 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: Margot, Via Gaetano Donizetti, 23, 10022 Carmagnola (TO)

Quando: sabato 10 dicembre 2022

Orario: 20.30

Ingresso: gratuito

Mail: info@alteracultura.org

 

L’iniziativa è supportata dall’Empowerment and Resilience Scheme di ENAR (European Network Against Racism), che è finanziato da ENAR Foundation.