“Stranieri per chi?” | Mostra fotografica

18
marzo

Mostra fotografica a conclusione del percorso “IF – Fotografare il terzo settore”. Inaugurazione venerdì 18/03, dalle 16.00 alle 19.00 @Fotografia KM0, Antica Tettoia dell’Orologio Stand 84, Porta Palazzo.

L’associazione Altera APS con il fotografo torinese Michele D’Ottavio ha realizzato, il 12 e 26 febbraio 2022, la seconda edizione del laboratorio ”IF – Fotografare il terzo settore” per imparare a raccontare i progetti, l’identità, le storie e i valori del terzo settore attraverso le immagini.

In particolare, quest’anno ci siamo soffermati sul tema della lotta alla discriminazione razzista. I/le partecipanti, al termine del percorso, sono stati invitati a realizzare scatti “a tema”, allo scopo di raccontare le discriminazioni razziste e al tempo stesso far riflettere su quanto accade intorno a noi.

In occasione del 21 marzo – Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, inaugura quindi la mostra “Stranieri per chi?” che raccoglie una selezione di scatti realizzati da: Alberto Bertone, Andrea Lovera, Elena Burzio, Giorgia La Greca, Graziano Bezzolato, Livia Zhou,  Marco Greco, Mattia Folcarelli, William Novelli.

Fotografia KM0 rappresenta la location ideale per questa mostra, spazio aperto e accessibile all’interno di uno spazio come la Tettoia dell’Orologio, simbolo di pace e integrazione, collocata nel cuore del mercato di Porta Palazzo che è la sintesi dell’accoglienza multietnica.

“Con Fotografia Km0 –  si legge nel manifesto dello spazio – abbiamo inaugurato il primo “vivaio fotografico” a Km0, nel cuore dello storico mercato coperto di Porta Palazzo. Nel nostro laboratorio nascono immagini e storie che raccontano il quartiere, che incrociano punti di vista diversi e suggeriscono nuove visioni sulla città. Il nostro spazio ospita mostre itineranti, crea occasioni di incontro, suggerisce viaggi fotografi ci alla scoperta del quartiere. È una piccola lente di ingrandimento per decifrare le trasformazioni dello spazio urbano, per salvare la memoria di ciò che è stato e guardare avanti”.

L’esposizione sarà visitabile gratuitamente dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 18.30, fino al 2 aprile 2022.

 

DOVE

Fotografia Km0, stand 84 dell’Antica Tettoia dell‘Orologio, Porta Palazzo – Piazza della Repubblica, 30  TORINO (http://www.fotografiakm0.it/).

Per informazioni www.alteracultura.org –  info@alteracultura.org

Michele D’Ottavio

Fotografo professionista torinese. Pubblica regolarmente i suoi lavori su testate nazionali e ha esposto in mostre collettive e personali.

A cominciare dagli anni ’90 segue e documenta le principali trasformazioni urbane e sociali di Torino.

Nel suo libro di esordio “7° ad EST di GREENWICH”, nuovi volti di un luogo chiamato Torino” (Lindau editore) pubblicato nel 1997, documenta l’arrivo dei primi migranti stranieri in una città non ancora pronta al cambiamento.

Negli anni duemila è stato il fotografo ufficiale del Progetto Speciale Periferie della città di Torino.

Ha poi collaborato su più progetti con il Centro Interculturale di Torino e con il centro servizi del volontariato Idea Solidale.

Per la decima edizione della “Tre giorni del volontariato” ha curato la mostra “Persone non eroi, gente comune che fa cose speciali” dedicata a tutto il mondo del volontariato torinese.

Per l’associazione Terza Settimana ha tenuto un corso di fotografia rivolto a uomini e donne senza fissa dimora. I lavori realizzati durante il corso sono poi diventati una mostra fotografica dal titolo “Storie di una città nascosta”.

Attualmente sta lavorando ad un progetto personale a lungo termine sul quartiere di Porta Palazzo intitolato “Fotografia Km0” e cura un piccolo spazio espositivo all’interno dell’Antica Tettoia dell’Orologio.