IF – Fotografare il terzo settore 2° edizione

Quando: Sabato 12 e 26 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 17.00

Dove: CasArcobaleno | via Bernardino Lanino, 3A Torino

Info: info@alteracultura.org | 333 117 7755

Un laboratorio per imparare a raccontare i progetti, l’identità, le storie e i valori attraverso le immagini.
Un percorso di due giornate, suddivise tra lezione in aula e uscita pratica con successiva discussione sugli scatti realizzati, pensato per fare sì che la fotografia valorizzi le vostre esperienze per renderle contenuti di comunicazione.
Il workshop intende fornire gli strumenti e le conoscenze di base per documentare fotograficamente le attività e i progetti nell’ambito del terzo settore.
Capita molto spesso che progetti di forte rilievo sociale non siano documentati e raccontati in modo adeguato, utilizzando il linguaggio fotografico in modo non corretto. “Fotografare il terzo settore” è un laboratorio fotografico che permetterà ai/alle partecipanti di scoprire come realizzare fotografie “pensate” per raccontare storie e progetti.

In particolare, ci soffermeremo sul tema della lotta alla discriminazione razzista. Al termine del percorso, i/le partecipanti saranno invitati ad esporre una selezione di scatti presso Fotografia Km0, spazio espositivo all’interno della Tettoia dell’Orologio a Porta Palazzo. La mostra verrà inaugurata poco prima del 21 marzo – Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

Quando:
Sabato 12 e 26 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 17.00 (10.00 – 13.00 in aula / 14.00 – 17.00 uscita pratica e restituzione).

Docente:

Michele D’Ottavio è un fotografo professionista torinese. Pubblica regolarmente i suoi lavori su testate nazionali e ha esposto in mostre collettive e personali.

A cominciare dagli anni ’90 segue e documenta le principali trasformazioni urbane e sociali di Torino.
Nel suo libro di esordio “7° ad EST di GREENWICH”, nuovi volti di un luogo chiamato Torino” (Lindau editore) pubblicato nel 1997, documenta l’arrivo dei primi migranti stranieri in una città non ancora pronta al cambiamento.
Negli anni duemila è stato il fotografo ufficiale del Progetto Speciale Periferie della città di Torino.
Ha poi collaborato su più progetti con il Centro Interculturale di Torino e con il centro servizi del volontariato Idea Solidale.
Per la decima edizione della “Tre giorni del volontariato” ha curato la mostra “Persone non eroi, gente comune che fa cose speciali” dedicata a tutto il mondo del volontariato torinese.

Per l’associazione Terza Settimana ha tenuto un corso di fotografia rivolto a uomini e donne senza fissa dimora. I lavori realizzati durante il corso sono poi diventati una mostra fotografica dal titolo “Storie di una città nascosta”.
Attualmente sta lavorando ad un progetto personale a lungo termine sul quartiere di Porta Palazzo intitolato “Fotografia Km0” e cura un piccolo spazio espositivo all’interno dell’Antica Tettoia dell’Orologio.

Iscrizioni e informazioni:
Le iscrizioni si chiuderanno il 9 febbraio 2022. Il Workshop si svolgerà con un minimo di 5 partecipanti.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni su costi, agevolazioni per le reti associative e iscrizioni scrivi a info@alteracultura.org o contattaci al 333 117 7755.