TFF OFF 2012 / Recensione

Isquat al nazim

Isquat al nazim

Sezione TFF 2012 – TFFdoc/Documenti

Categoria TFF OFF – 50 sfumature di grigio

Dopo lo scoppio delle rivolte nel medio e vicino Oriente e nel nord Africa, e quindi l’inizio della primavera araba, nel 2011 hanno iniziato ad aver luogo anche in Siria le prime manifestazioni pacifiche da parte dei cittadini che hanno dato vita a quella che viene chiamata la “primavera siriana” nel tentativo di rovesciare il regime di Bashar al-Assad.

Ai confini del regime è un documentario che spiega, a noi spettatori lontani dalla vicenda, l’evoluzione di questo conflitto tra i manifestanti e l’esercito che difende il regime dispotico di Bashar al-Assad in vigore da più di 40 anni. Antonio Martino ci mostra in maniera chiara e oggettiva tutte le tappe di questa rivolta: dalle prime manifestazioni represse nel sangue da parte del regime, al drammatico esodo di più di 20.000 civili in Turchia, alle defezioni di molti militari e ufficiali del regime, al ruolo fondamentale dei social network e dei media nella diffusione dello spirito di ribellione anche “oltre il confine del regime”. L’esito di questa primavera non è ancora chiaro. In molti sperano nella continuazione di una rivolta pacifica, altri in aiuti esterni con il rischio però dello scoppio di una guerra civile.

Ai confini del regime è un documentario fatto veramente bene, che arriva laddove le telecamere non riescono ad arrivare, dove l’informatore, dove l’uomo che riprende, è il primo bersaglio da parte del regime, come illustra brillantemente Rabin Mroué in The Pixelated Revolution proiettato in apertura al documentario Isqat al nizam. Un documentario che va visto, per prendere consapevolezza di quello che accade intorno a noi, per prendere atto di atrocità di cui si parla troppo poco spesso, per sentirci coinvolti in drammi che sembrano non appartenerci.

Eugenia Valentini