tff_off 2012

TFF OFF 2012

Durante le giornate del Torino Film Festival (23 novembre – 01 dicembre 2012), il Il TFF OFF sarà aperto presso la sede dell’ARCI Torino in Via Verdi 34, quest’anno in un orario più ampio rispetto alla prima edizione: tutti i giorni dalle 14 alle 18.

Il Tff Off nasce nel 2011, in occasione della 29esima edizione del Torino Film Festival, con l’obiettivo di offrire uno spazio alternativo di discussione e confronto sul TFF, per dare alla cittadinanza la possibilità si esprimersi e confrontarsi su uno dei principali eventi culturali della città.

Lo spazio OFF è stato concepito come un luogo di confronto orizzontale, lontano dai riflettori, dove gli appassionati di cinema possono incontrare i protagonisti del Festival e costruire una riflessione critica sulla rassegna, in un flusso orizzontale di saperi e opinioni. Il TFF OFF è uno spazio complementare al Torino Film Festival e allo stesso tempo inedito; lo si potrebbe definire un esperimento innovativo di democrazia cinematografica.

Ogni pomeriggio, dalle 14 alle 16, studenti e cittadini incontreranno ospiti del Festival (registi, sceneggiatori, etc) disponibili a confrontarsi col pubblico costruendo delle tavole rotonde e un dialogo orizzontale: i temi non saranno imposti, ma sorgeranno spontanei a partire dalle esperienze cinematografiche di ognuno, avute nella mattinata o nelle giornate precedenti. Le riflessioni più interessanti, le critiche più originali e le idee più irriverenti saranno pubblicate sul web allargando alla virtualità il percorso di critica e dibattito sul Tff: il sito dell’associazione Altera (www.alteracultura.org) raccoglierà i risultati del percorso di critica e dibattito del TFF OFF.

Dalle 16 alle 18 il Tff Off ospiterà presentazioni di libri, dvd e incontri con autori, con un programma di eventi collaterali al programma del Torino Film Festival e fornendo in questo modo un supporto logistico alla kermesse cinematografica torinese.

Per il programma completo clicca qui, per conoscere il lavoro di redazione del TFF OFF clicca qui.

23 novembre – 1 dicembre 2012 | Sede ARCI Torino, Via Verdi 34

Per ulteriori informazioni: redazione@alteracultura.org

ARCI Torino in collaborazione con Altera – generatore di pensieri in movimento, E.Va., Trepuntozero, Effettonotte online e Things to do Productions.

Le videointerviste

Le recensioni