Biennale Democrazia

Biennale Democrazia è una manifestazione culturale promossa dalla Città di Torino e realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino, che giunge nel 2017 alla sua quinta edizione.
Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione di una cultura della democrazia, principio comune ad Altera che, per anni, ha partecipato al progetto.
Biennale Democrazia è un laboratorio permanente d’idee aperto a tutti, con una particolare attenzione nei confronti degli studenti delle scuole superiori e dell’università. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie – dagli incontri negli istituti scolastici ai workshop di discussione tematica – che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.Tutto ciò con la presenza dei più autorevoli protagonisti della cultura nazionale e internazionale, e con la collaborazione di oltre 70 tra istituzioni, enti e associazioni, che rendono possibile una ricca circolazione di idee, suggestioni, proposte.

Biennale Democrazia è anche arte, cinema, teatro. I rapporti di partnership con gli enti culturali della città permettono di realizzare iniziative che usano i linguaggi della creatività e dello spettacolo, all’insegna della trasversalità e della commistione delle modalità espressive. Accanto alle lezioni, ai dibattiti e agli incontri, il calendario di Biennale Democrazia ospita dunque rassegne cinematografiche a tema, percorsi espositivi, concerti e momenti di animazione cittadina, spettacoli teatrali, performance e incursioni in spazi insoliti e inattesi.

Eventi e articoli correlati

“La spirale delle discriminazioni” a cura di Altera per Biennale Democrazia 2019

Il 28 marzo alle 19.00 presso l’Auditorium Vivaldi (piazza Carlo Alberto, 5A – Torino) Altera organizza, all’interno di Biennale Democrazia, un dialogo sull’intersezionalità. LA SPIRALE DELLE DISCRIMINAZIONI Benedetta Catanzariti (svolge attività di ricerca alla University of Edinburgh) dialoga con Emilia Roig (fondatrice e direttrice esecutiva del Centre for Intersectional Justice con sede a Berlino) e Amel Yacef (presidente […]