PLAYin(g) PIEMONTE / CALL FOR ADVENTURES

INFO

Scarica il regolamento, clicca qui

Quando: dal 29 gennaio PROROGATA fino al 15 giugno 2021!

Premiazione: all’interno dell’edizione 2021 di ToPlay, fiera del gioco di ruolo, a Torino (settembre 2021).

Evento Facebook

Il comunicato stampa

LE FAQ

  1. I LARP da camera sono ammessi? La call è stata pensata con in mente le avventure TableTop, ma non abbiamo ragioni di principio per escludere LARP da camera.
  2. Si possono presentare delle avventure scritte a più mani? Certo che sì! Tutti i co-autori dovranno compilare e spedire l’allegato 1 del presente bando… e in caso di vittoria, spartirsi in premio!
  3. Vorrei scrivere un’avventura ispirata ad alcune mie esperienze professionali, ma il regolamento del contest dice che “non deve essere riportato il nome del partecipante né alcun riferimento esplicito” all’identità degli autori. Come posso fare? L’anonimato serve solo ad evitare che le valutazioni della giuria siano influenzate dall’identità degli autori: per intenderci, non firmatevi dentro al file dell’avventura e rimuovete il vostro nome dalle proprietà del file prima di inviarcelo! Dopodiché, ben vengano le avventure ispirate al proprio vissuto – avendo magari cura di cambiare nomi di eventuali persone coinvolte per proteggere la privacy e questo genere di cose, ecco!
  4. E se invece volessi proporre un gioco da tavolo? In questa call non ci occupiamo di giochi da tavolo. Ma dai un occhio al bando Play4Changes

La Call for Adventures Play Ethic è PROROGATA fino al 15 giugno!!!!!

Il 6 settembre 2020, in occasione della manifestazione ludica TOPlay,si è svolta la prima tappa del progetto PLAYin(g) Piemonte: una giornata “Play Ethic” di studio e gioco dedicata al tema del carcere e dei diritti dei detenuti.

PLAYin(g) Piemonte rappresenta una crescita e la naturale evoluzione dell’esperienza di Play Ethic – Giochi di ruolo per il sociale, workshop realizzati da Àltera APS per esplorare le potenzialità dei giochi di ruolo (GdR) a fini educativi, sondarne la capacità di passare dalla dimensione puramente ludica alla sensibilizzazione dei giocatori su tematiche sociali.

Adesso è il momento del contest “Play Ethic”, dedicato ad avventure di gioco di ruolo scritte per promuovere, nei giocatori, attitudini cooperative e solidali, portandoli contemporaneamente a sperimentare situazioni e identità diverse da loro.

PLAYin(g) Piemonte è un progetto di Associazione Àltera APS in collaborazione con Il FortunaDado, realizzato con il contributo di Fondazione CRT. Il suo scopo è sprigionare, a partire dal suo potenziale ludico, il potenziale del gioco di ruolo come pratica culturale di riflessione sociale immersiva e collettiva, stimolando immaginazione, empatia, e curiosità. La Call for Adventures è realizzata con il patrocinio di Lucca Comics&Games, Play – Festival del Gioco e Game Science Research Center.

Il comitato di selezione:

  • Roberta Marcon (Il FortunaDado)
  • Ivan Mosca (Altera APS, docente di game design)
  • Marco Viola (Altera APS)

La giuria:

  • Maresa Bertolo (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano)
  • Matteo Bisanti (GAME Science Research Center)
  • Nicola Degobbis (NeedGames)
  • Giulia “Jay” Grandi (master di precedenti edizioni di Play Ethic, ex campionessa delle Ruolimpiadi)
  • Alex Grisafi (master di precedenti edizioni di Play Ethic)
  • Andrea Ligabue (PLAY – Festival del Gioco, GAME Science Research Center)
  • Mauro Longo (Acheron Games)
  • Claudia Pandolfi (fondatrice di Donne, dadi e dati)
  • Andrea Sfiligoi (game designer)
  • Chiara “Ailin” Tirabasso (master di precedenti edizioni di Play Ethic, Terre Spezzate)

PREMI
Gli/le autori/autrici delle tre avventure ritenute meritevoli riceveranno:

  • un ingresso omaggio per Lucca Comics & Games 2021;
  • un ingresso omaggio per Play – Il Festival del Gioco prossima edizione;
  • la possibilità di far giocare la propria avventura all’interno di ToPlay 2021, con la copertura delle spese di viaggio e ospitalità sino a un massimo di € 70,00.

In occasione della premiazione si inviteranno i/le tre master vincitori/vincitrici a far giocare la loro avventura ai partecipanti di ToPlay.

La partecipazione è gratuita e ogni partecipante può concorrere con più avventure fino a un massimo di tre.