tff_off 2011

TFF OFF 2011

25 novembre – 3 dicembre
Sede ARCI, Via Verdi 34

ecco a voi il calendario degli ospiti!

30 novembre: D’anolfi e Parenti (Il castello)1 dicembre: Laura Lazzarin (Land of Joy), Bertino, Gagliardo e Catelli (Un mito antropologico televisivo), Simone Massi (Dell’ammazzare il maiale), Fabrizio Ferraro (Ethos)
2 dicembre: Sylvain George (Les éclats), Daniele Segre (Sic Fiat Italia)

3 dicembre: Pomeriggio dedicato agli autori di Spazio Torino e a Giacomo Abruzzese (Fireworks)

Il Tff Off è stato uno spazio alternativo di discussione e confronto sul Torino Film Festival: nella nuova sede dell’ARCI di Torino gli amanti del cinema hanno potuto incontrarsi, gli spettatori estemporanei hanno potuto confrontarsi sui film in concorso, lɜ vagabondɜ persɜ per le sale del festival hanno potuto organizzare dibattiti estemporanei sulle prove cinematografiche disperse per le sale. Studentɜ e cittadinɜ hanno incrociato i loro percorsi per costruire analisi collettive, fondare nuovi momenti di critica, proporre sguardi di sbieco sul TFF, discutere liberamente, scrivere recensioni controcorrente.

Il Tff Off è stato pensato per dare alla cittadinanza la possibilità si esprimersi e confrontarsi su uno dei principali eventi culturali della città: il Torino Film Festival. Nel Tff Off ognunǝ ha potuto partecipare alla costruzione di un pensiero critico sulla rassegna immergendosi in un flusso orizzontale di saperi e opinioni. Il Tff Off è stato uno spazio complementare al Torino Film Festival e allo stesso tempo un luogo inedito: un esperimento di democrazia cinematografica.

Ogni pomeriggio studentɜ e cittadinɜ hanno contribuito a costruire uno spazio orizzontale e aperto al dialogo. I temi non sono stati imposti, ma sono sorti spontanei a partire dalle esperienze cinematografiche di ognuno avute nella mattinata o nelle giornate precedenti. Le idee più interessanti, le critiche più originale e le riscritture più irriverenti dei film visti sono state pubblicate sul web allargando alla virtualità il percorso di critica e dibattito sul Tff.

Le recensioni