TFF OFF 2013 / Recensione

The Way Way Back/C’era una volta un’estate

The Way Way Back/C’era una volta un’estate

di Nat Faxon, Jim Rash, USA, 2013, 103′

Sezione TFF 2013 – Festa Mobile

Duncan dà un 6 alla propria vita, mentre il nuovo compagno della madre gli dà 3.

Duncan ha 14 anni, è introverso, e deve passare l’estate con la madre (Toni Collette) e il suo nuovo compagno (Steve Carell) in una casa al mare frequentata da una serie di bizzarri vicini e non ha nessuna voglia di essere lì. Le sue giornate noiose e pesanti finiscono quando incontra Owen, che lavora nel parco acquatico della zona e che diventa suo amico e per certi versi suo mentore. Al Water Wizz Park Duncan capirà quanto vale e imparerà a farsi valere senza lasciarsi abbattere dal peso di quel 3 datogli dal fidanzato della madre.

Il film è il racconto delicato di un’estate di crescita, una di quelle estati di svolta che possono capitare solo quando si hanno 14 anni.

The way way back è il primo lavoro da registi di Nat Faxon e Jim Rash, già sceneggiatori di Paradiso amaro. I due registi, prima di passare prima alla sceneggiatura e poi alla regia, hanno recitato in numerose serie televisive di successo, come Friends, Mad Men, CSI, Will & Grace, La vita secondo Jim e forse anche da queste loro esperienze televisive deriva il ritmo per il racconto che contraddistingue questo film. Io, però, non sono ancora riuscita a ricordarmi che personaggi interpretavano in questi telefilm ma forse voi avete una memoria visiva migliore della mia (aiutarsi con Wikipedia è troppo facile!).

Il film è uscito giovedì 28 novembre nelle sale italiane.

di Sara Minucci