TFF OFF 2017 VII edizione / Recensione

The Reagan show

The Reagan show

Pacho Velez e Sierra Pettengill

74’

USA – 2017

Festa mobile


“Ci sono stati momenti in cui mi sono chiesto come puoi fare il lavoro se non sei stato un attore”.

Questo si chiese Reagan sul mestiere di Presidente degli Stati Uniti d’America, una domanda che dalla sua presidenza in avanti molti, in tutto il mondo, si sono posti.

Il documentario ricostruisce gli otto anni di presidenza di uno dei più controversi personaggi politici americani, Ronald Reagan, attore tra gli anni ’30 e ’50 e Presidente dal 1981 al 1989.

Il film è un abile montaggio dell’immenso materiale video relativo a tutta la presidenza Reagan, materiale che spazia dalle trasmissioni ufficiali alle riprese dello stesso staff della Casa Bianca, e che riesce a mostrare molti dei retroscena della carriera politica del 40° Presidente degli USA.

In uno dei momenti storici più complessi per gli Stati Uniti, la fine della Guerra Fredda, la televisione divenne il mezzo più semplice e utilizzato al fine di comunicare con la popolazione (non solo negli USA), mezzo di cui Reagan riuscì a servirsi così bene da farsi eleggere, determinando da allora in poi il ruolo centrale della televisione nella politica.

Centrale l’analisi del rapporto diplomatico con Gorbaciov e con l’Unione Sovietica, anch’esso giocato in tv a suon di auguri natalizi bilingue e visite in diretta tv.

Ritratto affascinante di un uomo alla ribalta e interessante riflessione sullo spettacolo che ormai è la politica.

Valentina Granaglia