Altre rassegne cinematografiche / senza categoria

Vite in scatola: dalle borgate di Pasolini ai ghetti metropolitani – rassegna cinematografica

Vite in scatola: dalle borgate di Pasolini ai ghetti metropolitani – rassegna cinematografica

A quarantanni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini, UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci) ha ritenuto necessario soffermarsi sullo sguardo “empatico” che il grande intellettuale dedica al sottoproletariato urbano in capolavori come Accattone, Mamma Roma e Uccellacci e Uccellini, titoli nei quali è evidente l’identificazione dell’autore con la sofferenza di umili e reietti e al tempo stesso l’esaltazione del prorompente vitalismo degli emarginati delle borgate romane: a distanza di alcuni decenni, il concetto e il modello stesso di “periferia” sono profondamente mutati, trasformando questo termine (“periferia”) in un indicatore spaziale di non-luoghi in cui è completamente assente ogni senso di appartenenza ma vi sono ben presenti disagio esistenziale, senso di emarginazione e degrado, carenze di servizi e infrastrutture, insicurezza, micro-conflitti e tensione sociale, frequentemente di origine inter-etnica e razzista: è ciò che accade nelle banlieues parigine, nei barrios e nelle favelas sudamericane e negli slums londinesi.

Prendendo come punto di partenza la lezione pasoliniana, UCCA si è proposta di indagare e sviscerare il tema, scegliendo quattro titoli provenienti dalle recenti produzioni italiane ed estere, ospitate ai principali festival internazionali, per una breve circuitazione nella rete delle proprie associazioni: L’odore della notte (C. Caligari), La schivata (A. Kechiche), Pelo Malo (M. Rondon), This is England (S. Meadows).

Altera, associazione culturale affiliata Ucca, in collaborazione con Aiace Torino realizza la rassegna nella città di Torino associando ad ogni proiezione l’intervento di due ospiti: uno storico del cinema, Gabriele Rigola, che ci seguirà nell’intero percorso della rassegna e, per ogni film, un ospite (un docente universitario, un intellettuale, etc) che approfondisca il contesto geografico presentato dal film.

Il programma

Venerdì 01 aprile 2016,

L’odore della notte, Claudio Caligari, Italia, 1998, 100’

Ambientato alla fine degli anni Settanta, il film narra la vicenda di un gruppo di rapinatori dell’estrema periferia di Roma specializzato nell’assalto ai “quartieri alti”. Il loro capo è Remo Guerra, un ragazzo di borgata arrabbiato: sembra che le sue rapine siano in realtà aggressioni verso una classe sociale che disprezza, che odia. Ma nonostante i continui successi della banda, in Remo si affaccia una crisi di coscienza: è giusto che sia lui, rapinatore dei ricchi, a rivelare le contraddizioni della società?

Festival: Venezia.

Intervengono:

Gabriele Rigola (Università degli Studi di Torino)

Massimo Novelli (giornalista)

Venerdì 08 aprile 2016

La schivata, Abdellatif Kechiche, Francia, 2003, 117’

Un gruppo di adolescenti della banlieue parigina sta mettendo in scena Il gioco dell’amore e del caso di Marivaux per la recita di fine anno. Krimo compra il ruolo di Arlecchino da un compagno di classe solo per poter recitare al fianco di Lydia, la ragazza di cui è innamorato. Ma Krimo non dimostra alcuna attitudine per la recitazione…

Festival: Berlinale, London Film Festival, etc. Vincitore di 4 César (Miglior film, regista, sceneggiatura, attrice esordiente).

Intervengono:

Gabriele Rigola (Università degli Studi di Torino)

Ilda Curti (Assessore alla Rigenerazione Urbana della Città di Torino)

Venerdì 15 aprile 2016

Pelo malo, Mariana Rondón , Venezuela, 2013, 93’

Junior ha nove anni, un fratellino e una madre vedova con cui vive una relazione conflittuale nella periferia di Caracas. Disoccupata e alla disperata ricerca di un lavoro, Marta adora il figlio minore ed è ostile al maggiore. Junior però non si arrende e insegue ostinato il suo desiderio di farsi amare da quella madre che non tollera la sua passione per la musica pop e la sua fissazione per i capelli lisci.

Festival: San Sebastián (Conchiglia d’Oro), Toronto, London Film Festival, TFF, etc.

Intervengono:

Gabriele Rigola (Università degli Studi di Torino)

Javier González Díez (antropologo, Università di Torino)

Venerdì 22 aprile 2016, ore 21 presso la sede di Aiace Torino (Galleria Subalpina 30, Torino) – ingresso gratuito

This is England, Shane Meadows, UK, 2006, 101’

L’undicenne Shaun vive in una cittadina dell’Inghilterra del nord. Cresciuto solo con la madre e senza una figura maschile di riferimento, Shaun è colmo di rabbia e dolore. Il suo passaggio dall’infanzia all’adolescenza avviene nell’estate del 1983 ed è segnato dall’incontro con un gruppo di Skinheads che lo accoglie tra le sue fila trasformandolo in un teppista violento.

Festival: Toronto, Roma, Berlinale, London Film Festival. Miglior film inglese ai BAFTA 2008.

Intervengono:

Gabriele Rigola (Università degli Studi di Torino)

Domenico Mungo (scrittore).

I film saranno in versione originale, sottotitolati in italiano.Per informazioni:

www.alteracultura.org / info@alteracultura.org

Fb: Altera Cultura Torino

Twitter: @alteracultura

Aiace Torino

www.aiacetorino.it

011/538962 – 011/5067525

Fb: Aiace Torino

Twitter: @AiaceTorino

Contatti per la stampa:

Maria Luisa Brizio 333 11 777 55 / marialuisa@alteracultura.org

Alessio Bucci 333 68 999 19 / alessio@alteracultura.org

Sara Girardo sara.girardo@aiacetorino.it

Serena Anastasi serena.anastasi@aiacetorino.it