IF – MAKE IT REAL / Trasforma la tua idea in progetto

IF – MAKE IT REAL / Trasforma la tua idea in progetto

 

Sabato 6 aprile 2019 / 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00
Domenica 7 aprile 2019 / 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

 

Iscrizioni aperte fino al 4 aprile

 

CasArcobaleno
via Lanino 3A
Torino

 

Hai in mente un’idea ma non sai come tradurla in un progetto vero e proprio? Vorresti partecipare a un bando europeo e ti servono linee guida e strumenti per districarti tra call e budget? Rendicontazione e bilancio preventivo ti tormentano? Hai progetti bellissimi ma non sai come accedere ai finanziamenti locali? Allora hai trovato il workshop che fa per te!

IF (Imparare Facendo) Make It Real è strutturato per offrire ai partecipanti le nozioni base e fondamentali della progettazione culturale. Le formatrici, esperte del settore, spiegheranno le nozioni della progettazione anche attraverso l’educazione non formale per poi mettere in pratica, con esercitazioni e lavori di gruppo, quanto appreso.

12 ore full immersion nel mondo della progettazione, dal Project Cycle Management alla valutazione finale del progetto.

Programma di sabato 6 aprile (10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00):

  • Presentazione delle attività e del contesto
  • Il progetto e il Project Cycle Management
  • Pausa pranzo (13.00 – 14.00)
  • L’analisi dei bandi

Programma di domenica 7 aprile (10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00):

  • Come redigere un progetto (esercitazione pratica)
  • Il budget
  • Pausa pranzo (13.00 – 14.00)
  • Il budget (esercitazione pratica)
  • Monitoraggio e valutazione finale del progetto

Dove e quando

Entrambi gli incontri si svolgeranno presso CasArcobaleno – via B. Lanino 3A, Torino. Sabato 6 e domenica 7 aprile dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Formatrici

Maria Luisa Brizio

Classe 1986, studia Filosofia all’Università degli Studi di Torino dove si affaccia alla progettazione culturale avvicinandosi all’associazione Altera. Qui muove i suoi primi passi nell’associazionismo culturale torinese, ideando e realizzando iniziative e progetti. Si perfeziona, inoltre, partecipando a corsi di formazione. Attualmente è cultural project manager di Altera, componente del Consiglio Nazionale UCCA – Unione dei Circoli Cinematografici Arci e progettista freelance.

Sara Bertolino

Nata nel 1989, si avvicina all’associazionismo attraverso un tirocinio universitario nell’associazione Giosef, entrando in contatto con il mondo della mobilità internazionale e dell’Educazione Non Formale. Youth worker, progettista e formatrice, in Giosef Torino si occupa di scrittura progettuale e project management, soprattutto in relazione all’educazione ai diritti umani, alle questioni di genere e all’intersezionalità. È anche progettista freelance.

Monica Casetta

Classe 1987, si trasferisce a Torino per frequentare i corsi di studio in Comunicazione Culturale e Antropologia. Fin dal primo anno di Università si avvicina al mondo dell’associazionismo giovanile e culturale, collaborando con numerose realtà associative, occupandosi in particolare di amministrazione e rendicontazione di progetti culturali ed europei. Affina queste competenze nella pratica e nella partecipazione a diversi corsi di settore. Nel novembre 2017 assume il ruolo di responsabile amministrativo dell’associazione Altera.

 

Iscrizioni e modalità di partecipazione

Contributo richiesto per la partecipazione:

  • Per le associazioni di CasArcobaleno 40 euro per singolo incontro / 70 euro per entrambi gli incontri.
  • Per tutti gli altri partecipanti 50 euro per singolo incontro / 90 euro per entrambi gli incontri.

Per le associazioni che iscrivono più partecipanti sono previste ulteriori agevolazioni. Le iscrizioni si chiuderanno il 4 aprile.

 

Per informazioni e iscrizioni:  Tel. 011 765 0051  / e-mail: info@alteracultura.org

Altera su Facebook
@alteracultura su Twitter