TFF OFF 2013 / Recensione

Last Vegas

Last Vegas

di Jon Turteltaub, USA, 2013, DCP, 106′

Sezione TFF 2013 – Festa Mobile

Il film d’apertura del 31TFF è un buon esempio di come negli ultimi anni il cinema americano abbia cominciato a strizzare l’occhio al pubblico degli over 60 (che secondo le statistiche sono ormai la fascia di popolazione che va di più al cinema) con storie che riguardano loro coetanei.

Last Vegas è infatti una commedia brillante interpretata da quattro grandi over 60: Kevin Kline (classe 1947), Morgan Freeman (classe 1937), Robert De Niro (classe 1943) e Michael Douglas (classe 1944). I quattro sono vecchi amici d’infanzia che si ritrovano per uno sfrenato weekend a Las Vegas per festeggiare l’addio al celibato dello scapolo d’oro Michael Douglas alias Billy. L’incontro del gruppo con una fascinosa cantante quasi coetanea agiterà il quartetto costringendoli a riflessioni e ripensamenti.

Le battute si susseguono con ritmo sullo schermo suscitando l’ilarità generale del pubblico. Credo che le due cose che mi rimarranno particolarmente impresse di questo film saranno la sequenza di ballo di Morgan Freeman e il consiglio che sempre Morgan Freeman dà a un ragazzo rimasto abbagliato da una ragazza vista a una festa: “Vai da lei e chiedile di ballare, non imporglielo. E poi dille che è bellissima, non che è una bomba sexy”.

Da segnalare poi la presenza in sala, durante la seconda proiezione al Festival, di un uomo con una buffa risata che ha probabilmente rischiato l’asfissia per un attacco di risate per una battuta sull’incontinenza.

Nel cast ci sono anche cantanti “di grido” nel ruolo di loro stessi: Redfoo e SkyBlu (il duo diventato celebre come LMFAO, forse avete sentito la loro hit ‘Party rock anthem’) che presentano un concorso di ragazze in bikini, e il divo dell’hip hop 50 Cents, che compare come vicino di stanza scocciato dal baccano causato da una mega festa organizzata dai quattro amici nella loro suite di super lusso.

L’uscita della pellicola nelle sale italiane è prevista per il 23 gennaio 2014.

di Sara Minucci