Appuntamento con la Costituzione / senza categoria

Le letture Ri-Costituenti-Porta Palazzo e piazza Castello il 29 Ottobre

Le letture Ri-Costituenti-Porta Palazzo e piazza Castello il 29 Ottobre

Sabato 29 Ottobre – ore 12.30 Porta Palazzo, ore 17.00 Piazza Castello

Le letture ri-Costituenti vanno a Porta Palazzo e piazza Castello

L’autobus passa, la Costituzione resta

Il Settore Politiche Giovanili della Città di Torino, in collaborazione con GTT, in occasione del 150° anniversario d’Italia, ha dato vita al progetto Letture Ri-Costituenti per sensibilizzare i giovani ai valori della Carta Costituzionale.

I giovani torinesi sono invitati a leggere gli articoli della Carta Costituzione nella giornata di sabato. Si tratta di rapide e improvvise incursioni che coinvolgeranno i cittadini in attesa alle fermate durante le ore di punta, promuovendo lo slogan: “L’autobus passa, la Costituzione resta”.

L’ Appuntamento è dalle 12.30 alle 14.00 alla fermata di Porta Palazzo (Fermata 201 in Corso Regina Margherita) e alla fermate di Piazza Castello dalle 17.00 alle 18.30. Cosa serve? Una copia della Costituzione!

I giovani (e non) interessati ad aderire e leggere possono scrivere a costituzione@altera.org

Letture Ri-Costituenti continua quindi la sua opera informativa, proponendo ai torinesi (giovani e non) di contribuire alla diffusione popolare della nostra Carta Costituzionale. I manifesti contenenti gli articoli della Costituzione sono affissi alle fermate degli autobus, dei tram e nelle stazioni della metropolitana più frequentate, vicino alle scuole superiori e alle sedi universitarie torinesi. Gli stessi articoli vengono letti, (su invito di giovani animatori) da persone che in quei luoghi si trovano a sostare in attesa del mezzo che li condurrà alla loro destinazione.

E’ possibile partecipare anche da casa utilizzando la webcam del proprio computer per registrare un breve video con la lettura di un articolo della Costituzione ritenuto particolarmente significativo.

Per tutti i partecipanti in omaggio buoni libro. Le performance saranno documentate con foto e video a cura di Digi.TV, la redazione video del magazine online Digi.to e si potranno vedere sui siti www.torinogiovani.it e www.digi.to.it, e sui relativi social network. I filmati registrati con webcam saranno visibili e votabili sul canale Torinogiovani di Youtube.

Soggetti promotori

Il progetto Letture Ri-Costituenti è un’iniziativa sostenuta dal Piano Locale Giovani Città Metropolitane, Città di Torino e Provincia di Torino, con il supporto GTT.

Le iniziative di comunicazione sono realizzate da Associazione Altera, Laboratorio Creativo e Opiemme.

INFO

www.comune.torino.it/infogio/letture_ricostituenti

www.torinogiovani.it

www.alteracultura.org

www.opiemme.com

www.laboratoriocreativo.com