Appuntamento con la Costituzione / senza categoria

Riparte Appuntamento con la Costituzione!

Riparte Appuntamento con la Costituzione!

Nell’ambito del Progetto Diderot, Altera e l’associazione Ethica rinnovano il loro impegno nel progetto Appuntamento con la Costituzione!
Nell’ambito del Progetto Diderot, la linea Appuntamento con la Costituzione! intende offrire elementi originali e coinvolgenti per l’apprendimento condiviso della nostra Carta costituzionale, soprattutto nella sua valenza di espressione dei diritti/doveri individuali e collettivi ma anche quale ipotetico libro di testo per l’insegnamento dell’educazione civica. Per farne discendere una compiuta, dinamica e quanto più esaustiva possibile lettura della realtà quotidiana.

Il progetto intende offrire agli studenti:

La conoscenza dei valori e dei contenuti della Costituzione Italiana, mediante il confronto con le Carte costituzionali dei Paesi stranieri;
La discussione e attualizzazione delle norme della Costituzione nel loro significato di inclusione sociale. La percezione di una diversità culturale può attivare un percorso critico relazionale;
Rendere i giovani cittadini consapevoli, dando loro la parola, spingendoli alla condivisione di temi vissuti, spesso, come lontani e/o astratti.
Veicolare tra i giovani un’idea concreta e chiara di cittadinanza, di diritti e di doveri, prendendo come punto di partenza il loro vivere quotidiano e la realtà che li circonda.

DESTINATARI

Circa 15.000 studenti delle scuole primarie e secondarie di Piemonte e Valle d’Aosta.

METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE

un incontro/workshop nelle scuole della durata di circa 1 ora e mezza;

Nell’ottica di un più efficace raggiungimento degli obiettivi formativi fissati, assume un ruolo centrale la metodologia didattica prescelta.

Adotteremo un metodo di insegnamento non-formale o “fra pari”; i laboratori che ne risulteranno saranno funzionali ad una discussione partecipata e attiva riguardo temi di più ampia portata e saranno condotti ed organizzati da dottorandi e giovani laureati con esperienza pregressa o diplomati del Corso di Alta Formazione “Master in Civic Education” di Ethica.

NUMERO DI INCONTRI E LUOGO
Verranno svolti indicativamente 3 incontri per 3 classi nel medesimo giorno, tra novembre 2014 e maggio 2015, presso la sede della scuola medesima.

COMPOSIZIONE DEGLI STUDENTI

Verrà svolto un incontro con ogni classe. Sarà valutata caso per caso la possibilità che ad un incontro possano partecipare studenti di 2 classi anziché 1 soltanto.

PARTICOLARI NECESSITA’ PER LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA

È preferibile e consigliabile, al fine del buono svolgimento dell’attività, che gli studenti siano nella propria aula.
È necessaria una lavagna classica o, se disponibile, di una LIM; in quest’ultimo caso è prevista la possibilità di usufruire di animazioni o materiale multimediale e testuale.

MATERIALE DIDATTICO

Un gioco dell’oca per gli studenti delle scuole primarie;
Un materiale di supporto (ipotesi in via di definizione: copia della Costituzione con commento di alcuni articoli) agli studenti delle secondarie;
da un portale online è possibile scaricare fonti giuridiche, schede didattiche e una pubblicazione online per i docenti;
stickers.

Per maggiori informazioni leggi qui