Appuntamento con la Costituzione

Nel 2014, nell’ambito del Progetto Diderot, Altera e l’associazione Ethica rinnovano il loro impegno nel progetto Appuntamento con la Costituzione!
Nell’ambito del Progetto Diderot, la linea Appuntamento con la Costituzione! intende offrire elementi originali e coinvolgenti per l’apprendimento condiviso della nostra Carta costituzionale, soprattutto nella sua valenza di espressione dei diritti/doveri individuali e collettivi ma anche quale ipotetico libro di testo per l’insegnamento dell’educazione civica. Per farne discendere una compiuta, dinamica e quanto più esaustiva possibile lettura della realtà quotidiana.

Il progetto intende offrire agli studenti:

La conoscenza dei valori e dei contenuti della Costituzione Italiana, mediante il confronto con le Carte costituzionali dei Paesi stranieri;
La discussione e attualizzazione delle norme della Costituzione nel loro significato di inclusione sociale. La percezione di una diversità culturale può attivare un percorso critico relazionale;
Rendere i giovani cittadini consapevoli, dando loro la parola, spingendoli alla condivisione di temi vissuti, spesso, come lontani e/o astratti.
Veicolare tra i giovani un’idea concreta e chiara di cittadinanza, di diritti e di doveri, prendendo come punto di partenza il loro vivere quotidiano e la realtà che li circonda.

Eventi e articoli correlati