TFF OFF

Il TFF OFF nasce nel 2011, in occasione della 29esima edizione del Torino Film Festival, da un’idea di Altera e Centro di Cooperazione Culturale realizzata in collaborazione con UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci), Arci Torino, Museo Nazionale del Cinema e Torino Film Festival con l’obiettivo di offrire uno spazio alternativo di discussione e confronto sul TFF, per dare alla cittadinanza la possibilità di esprimersi e confrontarsi su uno dei principali eventi culturali della città.

Durante le giornate del Torino Film Festival il TFF OFF utilizza uno spazio nelle vicinanze dei luoghi del Festival come base operativa per la redazione che lavora dietro le quinte del TFF. Una redazione composta da studenti delle scuole superiori e universitari, che scrive recensioni dei film in concorso e realizza videointerviste dei protagonisti del Festival. Lontano dai riflettori, i nostri ragazzi appassionati di cinema possono incontrare registi, attori e sceneggiatori e costruire una riflessione critica sulla rassegna, in un flusso orizzontale di saperi e opinioni.

Il TFF OFF è uno spazio complementare al Torino Film Festival e allo stesso tempo inedito, dove si possono incontrare ospiti del Festival (registi, sceneggiatori, e così via) al di fuori delle sale cinematografiche e proporre presentazioni, documentari, mostre e incontri tematici, con un programma di eventi collaterali al Torino Film Festival, fornendo così un supporto logistico alla manifestazione cinematografica torinese.