TFF OFF 2012 / Recensione

Smettere di fumare fumando, di Gipi – 2

Smettere di fumare fumando, di Gipi – 2

Sezione TFF: Torino 30

Categoria TFF OFF: Zuppa d’anatra

Smettere di fumare fumando è il primo film in concorso presentato al pubblico del 30° Torino Film Festival. Gianni Amelio presente in sala ci introduce il regista/protagonista: Gipi, ed è subito amore.. Non solo perché anch’io, come lui, ho smesso di fumare da poco tempo e ho ancora ben vivo il ricordo dei primi giorni d’astinenza, ma perché questo ometto smilzo, con le orecchie decisamente a sventola, sembra dotato di un’insolita generosità: la schiettezza.

Il film è un’opera fresca e rispecchia il protagonista, ma ha anche una certa tendenza tutta italiana di celare dietro ad una commedia, sentimenti più aspri, non capiamo bene cosa sia, e forse ci accorgiamo di questa presenza solo per il retrogusto amarognolo che ci lascia in bocca, proprio come quello di una sigaretta.

Il pretesto è quello di raccontarci una storia, che sia poi lo spaccato sincero di una vicenda realmente vissuta dal protagonista ci rende il tutto più vivo. Le ansie di Gipi, le sue crisi di astinenza, il suo delirio comico, la sua intimità più vera… tutto questo ci passa dritto davanti agli occhi, ma non è puro voyeurismo il nostro. La base è data da una storia che prende spunto dalla realtà, la sua lotta contro il fumo, il cinema è solo un mezzo per raccontarcela. E poi si sa, se l’audio è condito da quell’accento toscano, tutto diventa più divertente e qui la citazione a Boris è quasi scontata: http://youtu.be/y1OkCqKT-Cg

Vai Gipi, io tifo per te!

Sara Barbot