TFF OFF 2012 / Recensione

Furio Scarpelli: il racconto prima di tutto

Furio Scarpelli: il racconto prima di tutto

Sezione TFF: Festa mobile

Il documentario di Francesco Ranieri è dedicato al grande sceneggiatore Furio Scarpelli, protagonista del periodo d’oro della commedia italiana, scomparso nel 2010. Nonostante il mio debole per i documentari/ritrattistici, in questo caso sono rimasta un po’ delusa da uno stile poco coerente, che trova un collante solo nelle splendide immagini di repertorio, alcune interviste, altre splendide immagini in super 8 girate da Scarpelli stesso.

Il contenuto regge il film, la forma, per fortuna, passa in secondo piano. Il ritratto che abbiamo di Scarpelli è quello di un uomo di vastissima cultura, un grande talento italiano, che con la penna in mano sapeva regalarci magnifiche storie, sia attraverso i suoi incantevoli disegni, sia attraverso le sue sceneggiature che sono il manifesto di uno di quei periodi per cui siamo orgogliosi di essere italiani.

Consiglio la visione di questo documentario dunque, fosse solo per conoscere la storia di un grande personaggio italiano, perché si sa, in questo periodo non abbiamo più molti esempi a cui aggrapparci…

Sara Barbot