Pasticcini letterari / senza categoria

Tornano i pasticcini letterari: Il Signore degli anelli

Tornano i pasticcini letterari: Il Signore degli anelli

Cos’è un pasticcino letterario?

Se fosse il vostro ultimo giorno di vita e vi si desse la possibilità di trascorrerlo dove e come volete, non scegliereste di stare tra cioccolate, pasticcini, tè e un sacco di letture divertenti che non farete mai più? In ogni caso, se la lettura vi sostiene come la corda sostiene l’impiccato, questa è la forca che fa per voi.

L’appuntamento con i pasticcini letterari è bisettimanale, come d’abitudine: il primo Pasticcino Letterario è pensato per essere uno spazio di confronto e di aggregazione che passi attraverso la letteratura.

Ad ogni incontro vengono proposti degli autori e alcuni loro testi su cui tutti i partecipanti sono invitati a sviluppare un pensiero e a condividerlo. I pasticcini e le bevande calde, offerti dall’associazione, costituiscono il secondo elemento con cui costruire un’atmosfera rilassata, quasi casalinga di discussione frontale.
La finalità ultima, quasi utopica, sarebbe raggiungere una continuità e un affiatamento tale tra i partecipanti dei Pasticcini Letterari, per cui gli incontri possano ed espandersi in maniera virale per la città.

Il Signore degli anelli: un’epica per il nuovo millennio

Poche opere, nella letteratura universale, hanno ardito a così tante interpretazioni come “Il signore degli anelli”, e più in generale tutti i libri di Tolkien. Allo stesso modo, pochissime sono diventate un punto di riferimento culturale e spirituale per intere generazioni di lettori di tutte le età. Ancora meno opere hanno assunto nella cultura popolare un panorama variegato e sfaccettato di rimandi, citazioni, opere teatrali, pellicole cinematografiche e cartoonstica come l’opera Tolkeniana.

 Il capolavoro di Tolkien appare come termine di riferimento per un’analisi epica comparativa, poiché possiede ed esprime l’energia segreta dei più alti capolavori della letteratura universale, riuscendo al contempo ad avere quel passaggio orale e ideale popolare.

Il pasticcino Tolkeniano vuole proporre, ascoltare e portare a galla intricate eppure scontate reti di ragionamento capaci di contaminare, e farsi contaminare, da un capolavoro universale. Davanti a tazze di tè nero fumante ci perderemo in passeggiate e divagazioni che da Hobbiville ci condurranno verso l’inaspettato.

Appuntamento mercoledì 18 febbraio, alle ore 18.00 presso l’Acquario di Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio 20, Torino)

https://lapoesiaelospirito.wordpress.com/2008/10/24/tolkien-nella-letteratura-comparata/

http://www.antaresrivista.it/Antares_03_web.pdf

http://www.wumingfoundation.com/cover_difenderelaterradimezzo.pdf

http://accademia.tolkieniana.net/articoli/eldalie/sdamfa.html

http://dspace.unive.it/bitstream/handle/10579/4806/821043-1174426.pdf?sequence=2