TFF OFF 2012 / Recensione

Cyclopean 3d: life with a beatiful woman

Cyclopean 3d: life with a beatiful woman

Sezione TFF2012: Onde

Categoria TFFOFF: 50 sfumature di sfiga: il regista Ken Jacobs si crede uno sperimentatore e si inserirebbe nella categoria “fuori”. Ma a me pare solo uno sfigato e quel po’ che ho visto della sua vita conferma tutto…

Forse nell’intenzione dell’autore si trattava più di videoarte che di cinema. Forse il contesto era sbagliato: magari un’installazione in un’atmosfera completamente diversa avrebbe reso l’esperimento interessante. Invece l’idea di creare immagini tridimensionali usando fotografie e sparaflashandole con effetti luminosi epilettogeni, come sottolineato dai titoli di testa.Le fotografie usate sono prese direttamente dalla vita di Jacobs stesso. Che bella idea, davvero. I compleanni dei tuoi figli non rendono la pellicola più interessante. Che poi di per sè la tecnica utilizzata, effetto discoteca a parte, rendeva le immagini anche visivamente interessanti. Poteva essere un’esperienza, è stata una noia.

45 minuti di mal di testa che dovrebbero far cambiare le avvertenze iniziali: la visione del filmato può indurre attacchi convulsivi in epilettici ed affetti da altre patologie del sistema nervoso centrale, ma non è che gli altri escano dal cinema particolarmente contenti.

Roberto Origliasso