Formazione: IF – Imparare Facendo

IF – Imparare Facendo nasce come laboratorio di formazione e progettazione culturale per studentɜ , attivistɜ e operatorɜ del terzo settore, realizzato da Altera e co-finanziato, inizialmente, attraverso il bando Funder35.

Nel 2016 nell’ambito di IF abbiamo realizzato una Summer School sulla progettazione di eventi culturali.

Per il 2017 abbiamo realizzato una Spring School dedicata a bandi e finanziamenti per il terzo settore, un ciclo chiamato We Exist sull’intersezionalità del genere e l’interconnessione delle lotte alla discriminazione e a luglio c’è stata la seconda edizione della Summer School.

A ottobre è partita IF-Fotografia e a dicembre IF-Comunicare ha chiuso il 2017 della formazione di Altera.

Nel 2018 abbiamo realizzato: O-Scenicamente Queer (Laboratorio pedagogico teatrale); Play Ethic e Play Ethic bis (Giochi di ruolo per il sociale); We Exist (Laboratorio sull’intersezionalità del genere); Fotografare il terzo settore (Tecniche di base della fotografia, regole di composizione e di narrazione per immagini) e l’ormai conosciuta Summer School (Ideazione e realizzazione di eventi culturali).

Il 2019 si apre con alcuni laboratori realizzati in collaborazione con l’Associazione Stampa Subalpina: Fotografare le vulnerabilità – Deontologia e tecnica della narrazione per immagini (Laboratorio dedicato alla fotografia e al fotogiornalismo); HATE SPEECH E GIORNALISMO: tra libertà di espressione e divieto di discriminazione (corso che offre strumenti utili a riconoscere, evitare e raccontare un fenomeno di grande attualità). Nel mese di aprile arriva Make It Real – Trasforma la tua idea in progetto, un IF tutto dedicato a chi ha in mete idee meravigliose ma necessita di un po’ di informazioni e suggerimenti per tradurle in realtà. Anche nel 2019 si è ripetuto l’appuntamento di luglio con la Summer School (Ideazione e realizzazione di eventi culturali).

Il 2020, così come l’anno precedente, si apre con alcuni laboratori realizzati in collaborazione con l’Associazione Stampa Subalpina: PER UN GIORNALISMO CHE NON DISCRIMINA: il concetto di intersezionalità ed HATE SPEECH E GIORNALISMO: tra libertà di espressione e divieto di discriminazione (corso che offre strumenti utili a riconoscere, evitare e raccontare un fenomeno di grande attualità). Tra fine febbraio e inizio marzo torna anche Make It Real – Trasforma la tua idea in progetto, un IF tutto dedicato a chi ha in mete idee meravigliose ma necessita di un po’ di informazioni e suggerimenti per tradurle in realtà.